Abbiamo sbagliato sempre anche con i Limoni: vietato tagliarli a metà | Come farlo nel modo corretto
Fino ad ora, se abbiamo trattato il limone in questo modo, abbiamo clamorosamente sbagliato!
Il limone è un agrume che in cucina possiede una grandissima importanza, essendo considerato praticamente come un jolly, sia per quel che riguarda il suo succo che la scorza. Ovviamente, in quest’ultimo caso, non scordiamoci mai che essa non dovrà essere trattata, se intenderemo utilizzarla in cucina.
Ottimo è innanzitutto per creare una gustosa marinatura, se il nostro intento è quello di dare vita ad una gustosa grigliata, anche se oramai l’estate è terminata. Tuttavia, per coloro che la sanno realmente apprezzare, risulta eccellente anche nella stagione fredda, realizzata nel caminetto di casa propria, se ne possediamo uno.
Per quel che concerne i primi poi, anche qui assentiranno coloro che sono abbastanza pragmatici e dotati di buona inventiva ai fornelli, si può mettere in tavola una golosa e gustosa pasta. Parliamo, per la precisione, dei tagliolini al limone, dove viene utilizzata sia la polpa che la scorza.
L’importanza del limone in cucina
Infine però non scordiamoci mai che esiste anche un’eccellente torta al limone che può essere preparata dalla versione più gourmet a quella più casereccia. Tuttavia, in entrambi i casi, non ne rimarrà nemmeno una fetta talmente risulterà golosa e stuzzicante.
Il limone poi è presente anche in svariate bibite e bevande di ogni sorta. Ed è qui che risiede la grande importanza, oltre che l’argomento maggiormente di nostro interesse. Si dice infatti, anche come colorito proverbio, spremere come un limone. Infatti il succo è la parte più accattivante di esso e che è nel nostro interesse prelevare fino all’ultima goccia.
Un errore da non commettere più
Noi infatti, ed è qui che abbiamo clamorosamente sbagliato, solitamente in che maniera agiamo quando dobbiamo prelevare il succo di un limone? Semplice, lo tagliamo a metà e lo spremiamo con le nostre mani, impiegando tutta la nostra forza. E questo è un gravissimo errore!
Infatti esiste un modo ben più pratico per sezionarlo e poter beneficiare fino all’ultima goccia del suo preziosissimo succo. Fino ad ora è stato prevalentemente usato per il lime, ma lo stesso si può fare anche col limone. Non dobbiamo far altro che tagliarlo per il lungo in tre parti e dividere poi la parte centrale in tre sezioni, ottenendo un prisma. Risultati ottimali garantiti!