Home » Quanto guadagna un cuoco fuori dall’Italia? Molto, molto di più che in Italia: vale la pena trasferirsi

Quanto guadagna un cuoco fuori dall’Italia? Molto, molto di più che in Italia: vale la pena trasferirsi

Quanto guadagna un cuoco all'estero?
Cuoco – pixabay – Laterradelgusto.it

Quanto guadagna un cuoco lavorando all’estero? La risposta che forse in tanti sognano ora come ora.

L’argomento lavoro e, di conseguenza, soldi, ovvero i compensi che ne derivano, è ancora oggi molto dibattuto. Sembra che non ce ne siano mai abbastanza e non sono poche le famiglie che fanno fatica, come si suol dire, ad arrivare a fine mese, con stipendi e assegni pensionistici spesso molto esigui.

Tuttavia, giusto per dare una buona iniezione di fiducia a dei mestieranti, un settore che, sebbene risenta anch’esso della crisi in qualche maniera ne è meno colpito, è quello della ristorazione e del food. Difatti anche se i rincari hanno colpito pure il settore alimentare, ciò non toglie che le persone, di tanto in tanto, amino regalarsi qualche coccola.

Il modo migliore per farlo dunque è andando al ristorante e concedendosi un pasto degno di nota, specie se molto affamati, anche concedendosi più sfizi, che vadano dall‘antipasto fino al caffè. In questo caso capiamo bene che il mestiere del cuoco è molto importante.

La missione di un cuoco

Ad ogni modo , per dovere assoluto di cronaca, una cosa va doverosamente detta. In poche parole il mestiere del cuoco, esattamente come quello dell‘insegnante, vanno visti come delle missioni. Chi lo intraprende deve essere spinto dalla passione prima di tutto ed avere voglia di impegnarsi al massimo per garantire un’alta qualità del proprio servizio.

Nel caso specifico del cuoco inoltre la passione deve regnare sovrana. In sostanza l’idea di mettersi ai fornelli, specie dopo lungo e accurato studio ed aver sperimentato la conoscenza di ingredienti e abbinamenti corretti, deve elettrizzarlo e non essere percepita come un peso, dal momento che, causa orari può anche comportare minor libertà. Sapete tuttavia dove un cuoco può realmente guadagnare molto?

Quanto guadagna un cuoco all'estero?
Cuoco – pixabay – Laterradelgusto.it

Il Paese più remunerativo per questa professione

Tutto quanto è stato premesso, fa comprendere che tale professione non va scelta o intrapresa con lo scopo di percepire uno stipendio a fine mese. Spesso inoltre il compenso pare essere assai esiguo. È stato tuttavia individuato il Paese dove pare che un cuoco possa realmente guadagnare molto.

Si tratta della Svizzera. È infatti  quest’ultimo uno dei Paesi dell’Ocse che godono degli stipendi più alti in assoluto. Tuttavia, quanto guadagna esattamente qui uno chef? Ebbene, la retribuzione di un mestierante delle cucine in questo Paese si aggira sui 51.122€ l’anno, che corrispondono a ben 4.260€ mensili.