RICETTA ORIGINALE: adesso lo Spritz a casa mi viene perfetto anche in caraffa | Gli amici me lo chiedono sempre
È un aperitivo che non tramonta mai: lo spritz è adatto ad ogni occasione. Questa ricetta è facile da fare anche a casa e non manca mai ai miei party.
Tutti lo abbiamo bevuto almeno una volta nella vita. Un aperitivo famoso in tutta Italia, anche se nasce al nord; ma quando una cosa è buona travalica i confini regionali. E anche nazionali.
Lo spritz è il mio aperitivo preferito da sempre, da quando l’ho assaggiato la prima volta. Poi ho scoperto che in Italia ne esistono diverse varianti.
Oggi lo preparo anche a casa, e mi viene perfetto come quello del bar. Lo servo ogni volta che ho gente a cena, o a pranzo. E non manca mai ai miei party.
Pensavo fosse più difficile, e invece per preparare lo spritz a casa ci metto un attimo. E tutti credono che l’abbia comprato. Ora ti svelo come lo faccio io.
Spritz a casa come al bar con questa ricetta
Come ho accennato ho scoperto che ci sono diverse varianti di quello che tutti chiamiamo spritz, e non una sola ricetta come molti credono. Per esempio una di queste prevede 1/3 di Prosecco, 1/3 di Campari Bitter e 1/3 di Soda, molto usato nei bar. Ma c’è anche quello chiamato “misto” perché, mantenendo le stesse dosi il campari viene sostituito da un mix di Campari e Cynar, il famoso amaro a base di carciofo.
E lo sapevi che esiste anche lo Spritz bianco? Questo viene preparato usando solamente Prosecco e Soda o selz. In Veneto poi, regione famosa per questo aperitivo tanto particolare, ne esistono addirittura due tipi. Quello classico, che si prepara con 1/3 di vino bianco frizzante, 1/3 di bitter e 1/3 di acqua frizzante. E quello originale, con 7,5 cl di prosecco, 5 cl di Select, 2,5 cl di soda o seltz. Caratteristico è l’uso del Select, un liquore preparato con 30 erbe aromatiche.
Cosa ti serve
Dopo questa panoramica sui diversi tipi di spritz, è arrivato il momento di svelarti come prepararlo facilmente a casa. Questa è la ricetta riconosciuta ufficialmente nel 2011 dall’IBA, ovvero l’International Bartenders Association, ed è quella che troverai appunto in tutti i bar.
Le dosi per preparare 2 bicchieri di spritz sono 180 ml di vino bianco prosecco, 120 ml di aperol, 7,4 ml di soda e se preferisci aromatizzare usa anche 2 fettine di arancia. Non ti resta che versare tutti gli ingredienti in una caraffa, mescolare e servire in due bicchieri bassi decorando il bordo con le fettine di arancia.