Diete 2024: queste sono elette le migliori per perdere peso senza poi riprenderlo
Qual è la dieta più efficace? Una rivista ha stilato una lista di quelle considerate migliori. Al primo posto un’evergreen.
La maggior parte di noi ha seguito una dieta almeno una volta nella vita. Qualcuno si è rivolto ad un professionista, qualcun altro ad internet, o al passaparola.
Con l’avvento dei social poi è sempre più facile trovare qualcuno che suggerisce questo o quel regime dietetico. E se prima infatti le diete erano al massimo riportate su qualche rivista per lo più femminile, oggi sono ovunque.
Libri, social, pagine web, gruppi, forum. Quello che invece dovremmo ricordare è che la dieta migliore è personale, studiata appositamente da un professionista, che sia dietologo, nutrizionista o simili, e adatta alle abitudini di ognuno.
Checché se ne dica, non esiste la dieta universale, che vada bene per tutti indistintamente. Ma nell’enorme mare delle diete, ce n’è una che le batte tutte. Una rivista americana ha stilato la lista delle migliori diete del 2024, scopri cosa c’è al primo posto.
Diete 2024: la lista delle migliori
A stilare la lista è stata, come riporta tg24.sky.it, la rivista americana US News & World Report. Un’intera commissione composta da ben 43 professionisti, nutrizionisti specializzati in diabete, salute del cuore e perdita di peso, ha studiato le diete esistenti tenendo conto di diversi criteri. Dalla completezza a livello nutrizionale, ovvero che fossero equilibrate – ai rischi e benefici per la salute nel seguirle. Fino alla sostenibilità e ai risultati nel lungo termine.
Una classifica che vede al primo posto una delle più famose a livello mondiale, e ne ha inserite ben 30 in classifica. Con qualche sorpresa. Prima di scoprire il podio, vediamo qualcuna delle classificate negli altri posti.
Il podio e la migliore in assoluto
Su 30 classificate, al 25esimo posto troviamo la seguitissima chetogenica – che prevede pochissimi carboidrati a favore di grassi e proteine – che però è al primo posto nella categoria di quelle che permettono un dimagrimento rapido. Al 28esimo posto la dieta Dukan – anch’essa iperproteica e ritenuta quindi sbilanciata – e al penultimo l’Herbalife Nutrition. Ovvero quella basata su beveroni e sostituti del pasto alquanto costosi. All’ultimo posto la dieta crudista. Sul podio al terzo posto la dieta MIND che predilige frutta e verdura, contro l’invecchiamento cerebrale, e al secondo la dieta DASH studiata contro l’ipertensione.
E al primo posto? Per il settimo anno di fila si è aggiudicata il primato la nostra dieta mediterranea. Considerata la migliore in moltissimi ambiti, “migliore dieta per la famiglia, migliore dieta per un’alimentazione sana e migliore dieta per il diabete, alimentazione sana per le ossa e le articolazioni e per il cuore”. Più che una dieta, comunque, un vero e proprio stile di vita, adatto davvero a tutti.