Home » Non digerisci i Peperoni? Ho trovato il metodo infallibile: non rinuncerai più neanche tu

Non digerisci i Peperoni? Ho trovato il metodo infallibile: non rinuncerai più neanche tu

peperoni digeribili
Peperoni più digeribili (Foto di Evgeniy Akimenko da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Non rinunciare ai peperoni se ti piacciono. Ci sono dei metodi per renderli più digeribili, in qualunque modo li mangi e a qualunque ora. 

Buoni, saporiti e perfetti in mille modi, i peperoni però sono per alcuni talmente indigesti da doverli evitare del tutto. Con grande dispiacere.

Come rinunciare a un piatto di peperoni imbottiti, gratinati, fritti. O anche semplicemente cotti in padella o al forno. Ma perché dovresti?

Devi sapere infatti che ci sono dei modi per poterli gustare tutte le volte che vuoi senza risentirne affatto a livello di stomaco.

Scopri i trucchi per rendere i peperoni più digeribili, e gustati la tua bella peperonata anche a cena, senza problemi.

Digerire i peperoni con qualche trucco

Ma perché i peperoni sono tanto indigesti? In realtà non è tutto l’ortaggio ad esserlo, ma alcune sue parti: buccia, semi e filamenti interni, che solitamente già eliminiamo. Inoltre contengono solanina e flavina, due sostanze che ne rallentano l’assimilazione. Per questo sembra che “rimangano sullo stomaco”.

Nello specifico, la solanina è una sostanza tossica, che troviamo anche in patate e melanzane, la cui presenza però diminuisce con la maturità dell’ortaggio. Evita quindi quelli acerbi. Oltre a provocare sonnolenza e irritazione della mucosa gastrica, se assunta in dosi troppo alte potrebbe risultare addirittura mortale. E anche la flavina provoca un senso di pesantezza allo stomaco.

peperoni puliti
Elimina semi e filamenti bianchi (Foto di congerdesign da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Via libera alla peperonata

Come detto quindi le parti meno digeribili dei peperoni sono la buccia, i semi e i filamenti bianchi interni. Quindi, prima di consumarli, innanzitutto elimina questi ultimi. Ti basterà aprirli, semplicemente,  e dopo averli tagliati a metà con un coltellino ben affilato ripulirli internamente. E la pelle? Puoi eliminarla quando sono crudi, con un pelapatate. Così cuoceranno anche più velocemente.

Oppure puoi bruciacchiarla sulla fiamma diretta e  poi metterli  in un sacchetto per alimenti per qualche minuto. Sarà più facile eliminarla. Ma puoi anche arrostirli al forno. Dopo averlo fatto, tienili al coperto in un contenitore quando sono ancora caldi. Una volta raffreddati spellarli sarà un gioco da ragazzi. E ricordati che condirli con  un goccino di aceto o di limone è un ulteriore modo per renderli più digeribili. Come vedi non dovrai mai più privarti del tuo piatto preferito a base di peperoni; via libera alla peperonata, anche di sera se segui questi consigli.