Orogel: da dove provengono le verdure e cosa succede prima di surgelarle
Le verdure surgelate sono come quelle fresche? Ecco da dove provengono quelle Orogel e cosa accade prima che vengano surgelate.
Le verdure surgelate sono come quelle fresche? C’è chi non le consuma perché pensa che siano di qualità inferiore e che la surgelazione faccia perdere le loro proprietà. E c’è chi invece ne apprezza la facilità e velocità di cottura.
Del resto sono un grande aiuto oggi che andiamo sempre di fretta. Chi lavora infatti ha poco tempo da dedicare alla cucina, se non si organizza la sera prima. Ma non sempre è possibile.
Quindi ricorre tranquillamente a pasti pronti, semilavorati o semplicemente verdure surgelate, che sono già pulite e lavate, pronte per la cottura.
Un bel risparmio di tempo. Un bell’aiuto, che proviene anche da uno dei marchi più noti: Orogel. Ma ti sei mai chiesto da dove provengono queste verdure e cosa succede prima di surgelarle? Scopriamo la verità.
Orogel: la verità sulle verdure surgelate
Scopriamo che Orogel è una cooperativa di imprenditori agricoli attiva da circa 50 anni. Un’azienda formata da soci, quindi, che utilizza solo verdure italiane. Di queste, affermano sul sito aziendale: “più dell’85% delle materie prime proviene dai nostri soci. Il restante 15% riguarda ingredienti freschi o surgelati che vengono acquistati per offrire prodotti di qualità provenienti da filiere di eccellenza”. Tutto viene controllato, e i prodotti seguono iuna precisa stagionalità, in modo da essere il più naturali possibile.
Gli agricoltori di questa cooperativa rispettano quello che viene comunemente chiamato calendario agronomico. Ovvero coltivano per esempio gli ortaggi primaverili “tra marzo e giugno, quando il clima si fa più mite; verdura estiva nei mesi più caldi”.
Cosa succede prima di confezionarle
Le verdure Orogel provengono unicamente dall’Italia, e i tecnici agronomi individuano il terreno giusto per ogni coltivazione, in modo da sfruttarne al meglio le potenzialità. Si sceglie in base alla sua qualità, alle sue esigenze e alle caratteristiche climatiche che lo rendono adatto a questa o a quella coltivazione.
Infine, Orogel assicura che le sue verdure vengono surgelate appena due ore dopo essere state raccolte, in modo da mantenerne intatte tutte le proprietà organolettiche e soprattutto la freschezza. Nello specifico vengono selezionate, lavate, tagliate e scottate. E poi surgelate. E spiega: “Gli alimenti sono portati a una temperatura di -18°C in circa 1 ora. Durante il processo di raffreddamento, l’acqua contenuta nel prodotto si solidifica in micro-cristalli talmente piccoli da non danneggiare la struttura delle cellule. Pertanto, le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli alimenti si conservano intatte per lungo tempo, anche in fase di scongelamento”. Pertanto, i prodotti così surgelati sono sicuri e altrettanto validi come quelli freschi.