16 e 8, tieni a mente questi due numeri: perderai 5Kg in 7 giorni
Se segui la dieta 16 – 8 potrai perdere fino a 5 chili in una sola settimana. Vedrai il tuo corpo cambiare sotto i tuoi occhi.
Sicuramente negli ultimi tempi avrai sentito parlare di questi due numeri assieme. Si tratta di 16 e 8, e non stiamo parlando di matematica.
È semplicemente un modo per dimagrire uno dei tanti. Anche se questo nello specifico è un regime molto utilizzato anche dalle star e che sembra dare dei risultati immediati.
Ogni tanto va di moda infatti questa o quella dieta. E quando viene pubblicizzata perché usata da personaggi famosi, diventa famosa a sua volta.
La dieta 16 – 8 promette di far perdere fino a 5 chili in soli 7 giorni. Sarà davvero così? Ed è un regime adatto a tutti? Scopriamolo.
Dieta 16-8: perdi 5 chili in una settimana
La dieta 16 – 8 altro non è che il famigerato digiuno intermittente, dove questi numeri indicano le ore in cui è concesso mangiare e quelle in cui digiunare. Sempre più famosa e osannata, sempre più sulla bocca di tutti. Ma come funziona? Ed è vero che riesci a perdere fino a 5 chili in una sola settimana?
Otto ore in cui poter mangiare e 16 in cui non toccare cibo. Quindi ponendo il caso di fare colazione alle 8 di mattina, puoi mangiare al massimo fino alle 16, dopodiché puoi soltanto bere. Un digiuno che non sembra poi così nuovo. Somiglia molto al Ramadan dell’Islam, una pratica religiosa che prevede un mese in cui si digiuna durante il giorno e si può mangiare solo dal tramonto all’alba. Così come alcuni monaci buddisti durante il duro addestramento mangiano soltanto dall’alba a mezzogiorno. Anche il cristianesimo prevede il digiuno quaresimale, con un solo pasto completo al giorno. Il digiuno quindi non è una pratica del tutto nuova, anche se in questi casi ha una valenza religiosa.
I pro e i contro
Digiunare per tanto tempo porta ad un calo di peso solo se durante le 8 ore libere l’alimentazione sarà comunque controllata. Come è ovvio, a far dimagrire è l’introduzione di meno calorie di quante ne bruciamo. Quindi non vale pensare che possiamo magiare due piatti di pasta e fritti a volontà perché poi digiuneremo.
Inoltre si raccomanda di seguire una simile dieta ai soli soggetti sani. Sarebbe bene che lo evitassero le donne in gravidanza o allattamento, gli anziani, i giovanissimi e i soggetti con malattie gravi, così come i diabetici. Quindi via libera per chi non ha nessun problema di salute, ma è sempre bene consultarsi con il proprio medico prima di intraprendere il regime alimentare 16-8, che non è esente da controindicazioni.