Home » Muffin Salati: metti le uova intere direttamente nei piattini e voilà un capolavoro

Muffin Salati: metti le uova intere direttamente nei piattini e voilà un capolavoro

Muffin Salati
Muffin – pixabay – Laterradelgusto.it

I muffin sono un vero bijou da trovare in cucina, soprattutto se salati.

I muffin, come appena accennato, sono un dolce molto amato nel mondo, esattamente come pure nel nostro Paese, che vanno sempre per la maggiore e ai quali molti di noi non sanno davvero rinunciare, non appena si presenta l’occasione di poterseli gustare.

Il bello della cucina italiana tuttavia, consiste proprio nel fatto che possiede un gran numero di varianti tra dolce e salato, tanto più che a volte di una pietanza in particolare può esistere anche l’accattivante versione  zuccherosa. Parliamo, tanto per citare un grandissimo esempio, della pizza.

Quella alla Nutella infatti è entrata sempre più in auge negli ultimi anni, esattamente come già dapprima lo erano le piadine, condite alla stessa maniera. Tuttavia qui ed ora, parliamo di una particolare rarità di muffin, che possiamo prepararci in tuta tranquillità nelle nostre cucine, però in versione squisitamente salata.

Muffin salati in poche mosse

Per prima cosa armiamoci di stampini per muffin, essenziali per la buona riuscita della pietanza. La ricetta che stiamo per svelarvi ce la dona un accorto profilo Instagram, che risponde al nome di @cookist, guidandoci, passo dopo passo, attraverso una gustosa video ricetta.

Gli ingredienti che ci serviranno saranno per la precisione 6 uova, 1 peperone del colore che preferiamo, 1 zucchine, 50 g di prosciutto cotto a cubetti, 50 g di formaggio a nostra scelta, parmigiano grattugiato q.b. e sale q.b. Vediamo ora come proseguire nella preparazione.

Muffin Salati
Muffin – Instagram – Laterradelgusto.it

La speciale ricetta

Si tratta in verità di passaggi molto semplici, infatti i nostri muffin salati saranno praticamente delle sorta di uova al tegamino, o meglio al forno, dalla forma cilindrica, contenenti delle sfiziosità variegate tra verdure e salumi, come, del resto, abbiamo potuto notare già dall’elenco degli ingredienti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

Rompiamo ora le uova nelle cavità dei pirottini da muffin dello stampino, quindi facciamo a pezzettini tutte le verdure e aggiungiamole a piacere nelle uova, alloggiate nelle cavità, insieme al formaggio, anch’esso ridotto a pezzetti. Ricopriamo, infine, con il parmigiano grattugiato e cuociamo in forno a 190° per 25 minuti.