Home » Gnocchi senza Patate, provare per credere: soffici e gustosi senza appesantirti | Li mangio anche a dieta

Gnocchi senza Patate, provare per credere: soffici e gustosi senza appesantirti | Li mangio anche a dieta

gnocchi
Gnocchi senza patate (foto Canva) – Laterradelgusto.it

Gli gnocchi senza patate sono morbidi come quelli classici ma più leggeri. E puoi mangiarli anche se sei a dieta. La ricetta facile.

Gli gnocchi di patate sono tra i miei primi preferiti, ma a volte li trovo un po’ pesanti. E quando sono a dieta, non sempre posso mangiarli.

Non devo più rinunciare però, da quando ho trovato una ricetta che non solo è leggerissima, ma anche velocissima. Si prepara in un momento.

Non ci crederai, ma gli gnocchi senza patate sono una variante altrettanto gustosa, però non appesantiscono e possono essere introdotti anche in una dieta senza problemi.

Originali e colorati, quando li porto a tavola piacciono a tutti, anche i bambini ne vanno matti. E i miei ospiti rimangono sempre a bocca aperta quando li vedono. Ti spiego perché.

Gnocchi senza patate: allegri e colorati

Per preparare questi gnocchi senza patate ti servono 350g di farina 00, 650g di piselli surgelati, sale e pepe q.b., olio extravergine di oliva. I piselli servono proprio per l’impasto! Saranno degli originalissimi gnocchi verdi, leggeri e gustosi. Io uso quelli surgelati per comodità, ma tu puoi usare quelli che preferisci.

Scalda un filo di olio evo in una padella, versa i piselli, aggiusta di sale e pepe e lasciali cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo, frullali con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una morbida purea. Trasferisciti quindi sulla spianatoia infarinata e inizia ad impastare come fai con gli gnocchi tradizionali, aggiungendo la farina un po’ per volta. 

gnocchi verdi
Gli gnocchi senza patate (foto di Karolina Kaboompics da Pexels) – Laterradelgusto.it

La ricetta gustosa e leggera

Quando tutta la farina si sarà assorbita e avrai ottenuto un panetto morbido e compatto, non appiccicoso – nel caso aggiungine ancora – prelevane delle porzioni e usale per fare gli gnocchi. Arrotola formando dei salsicciotti spessi un dito e tagliali a tocchetti con il coltello. Terminato l’impasto, sei pronto a cuocere gli gnocchi senza patate in abbondante acqua salata. Una volta saliti a galla sono pronti.

Per il condimento puoi sbizzarrirti come preferisci. Per esempio puoi saltarli in padella con burro e salvia e servirli con abbondante parmigiano grattugiato. Oppure puoi utilizzare una crema di formaggio, o formaggi misti. Anche con un normalissimo sugo al pomodoro hanno un gusto eccezionale. E perché non accentuarne la dolcezza servendoli con una morbida vellutata di piselli? Magari per dargli più sapore, puoi renderli più sfiziosi con una spolverata di ricotta salata o pecorino romano. A te la scelta, gli gnocchi senza patate sono la novità che aspettavi.