Io non friggo, preparo la Tempura: la pastella è leggerissima e digeribile
Tempura a casa come al giapponese. La mia pastella è leggera, croccante e digeribilissima, con soli tre ingredienti.
Da quando ho assaggiato la tempura non riesco più a friggere con la normale pastella. Eppure ho provato tutte le versioni.
Con bicarbonato, con il lievito, con l’uovo e senza. Una farina, poi l’altra, poi un mix. Ma anche se il risultato è buono lo stesso, nulla è come la tempura.
Sia che faccio il pesce o le verdure, ormai quello è l’unico metodo che uso per avere una frittura leggerissima, croccante e molto digeribile.
Ti svelo il trucco per una vera tempura perfetta come quella che trovi al ristorante giapponese. Con soli tre ingredienti.
Tempura: mai più la stessa frittura
Quando sono andata a mangiare al ristorante giapponese e ho scoperto la tempura mi sono anche informata su come si prepara questa particolarissima pastella, che ricopre il cibo rendendolo croccante e leggero, non unto anche se fritto. Pensavo ci volesse la farina di riso, e ho scoperto una cosa che non immaginavo.
Il sito giapponese Tokubai spiega come si fa davvero la tempura: “Sebbene la farina di tempura commerciale vari a seconda del prodotto, contiene farina morbida, polvere d’uovo (polvere ricavata dalle uova), lievito e amido. La pastella si ottiene mescolando questa polvere di tempura con acqua”. Esiste una farina apposita, quindi. Ma possiamo tranquillamente farla a casa anche senza. Perché, continua: “Se vuoi fare la tempura senza usare la farina per tempura, è comune usare una pastella che è una miscela di farina per dolci, uova e acqua fredda”.
I trucchi per una pastella leggerissima
È sempre un vero giapponese a spiegare cosa serve e come si prepara la perfetta tempura, sul sito sirogohan.com. Gli ingredienti sono 1 tazza di farina tenera (circa 100 grammi), 200 ml di acqua e mezzo uovo. Cosa fondamentale per ottenere un risultato perfetto: l’acqua deve essere freddissima. Così il sito consiglia di tenerla in frigo o di raffreddarla con cubetti di ghiaccio.
E aggiunge: “Le uova vengono utilizzate per migliorare il sapore e la consistenza della pastella di tempura e il processo prevede di mescolarle con acqua per ottenere un composto di uova e quindi aggiungerlo alla farina. Assicuratevi di setacciare la farina attraverso uno scolapasta prima di unirla con le uova e l’acqua”. E soprattutto mescolare poco, anche se rimangono dei grumi di farina, anzi, assicura: “il risultato perfetto si ottiene quando nella pastella della tempura rimangono dei granelli di farina”. Prova anche tu, e non tornerai più indietro.