Mi è scoppiato il Microonde, non fare il mio errore: vietato inserire questi contenitori
Non commettere il grave errore che ho fatto io: controlla sempre i contenitori che inserisci nel microonde. Potrebbe scoppiare.
Il microonde non fa più paura come una volta, quando si pensava che le “onde” utilizzate fossero tipo radiazioni. Molti avevano questo timore.
C’è da dire che ancora oggi, dopo decenni dalla sua comparsa nelle nostre cucine, purtroppo ancora tantissimi ignorano il suo funzionamento. E il suo utilizzo.
Sarà che il termine radiazioni fa paura, ma quelle usate da questo elettrodomestico sono paragonabili alle onde radio. E non fanno altro che far vibrare le molecole di acqua nei cibi e generare così calore.
Non fa male, ma occorre saperlo utilizzare. Potrebbe infatti rompersi se utilizzi cibi o contenitori non adatti. Vediamo che tipo di plastica puoi inserire al suo interno.
Microonde: non tutta la plastica va bene
Per cuocere o scaldare il cibo nel microonde in genere usiamo comodi e pratici contenitori in plastica. Ma non tutti i tipi di plastica sono adatti a questo utilizzo, alcuni non solo possono deformarsi, ma anche fondersi e contaminare il cibo con sostanze chimiche. Oltre a danneggiare il microonde. Ma come sapere quindi quali usare?
Basta controllare i simboli riportati generalmente sul fondo. Tutto ciò che può andare nel microonde riporta un simbolo particolare, tre linee stilizzate, a volte inserite in un quadrato. Cerca poi le sigle PP o PET, che indicano rispettivamente polipropilene e polietilene tereftalato, generalmente sicuri. Meglio evitare PVC e polistirolo. E tutto ciò che non riporta il simbolo indicato.
A cosa fare attenzione
Altri simboli e indicazioni a cui devi prestare attenzione per capire se la plastica può andare nel microonde sono per esempio la temperatura massima, che indica se quel contenitore sopporta la cottura o solo il riscaldamento o lo scongelamento. In ogni caso per evitare problemi cerca di non surriscaldare il cibo nei contenitori in plastica, e non utilizzarli se sono danneggiati o troppo usurati, né in presenza di alimenti particolarmente grassi. Rischi di farli fondere. Così come può succedere se utilizzi la funzione grill. E se devi cuocere, meglio un altro tipo di materiale.
Più resistenti i contenitori in vetro, purché sia temperato o comunque resistente al calore. Anche quelli in silicone alimentare sono adatti all’uso. E infine la ceramica. Come anche piatti e tazze, ma attenzione alle decorazioni. Alcuni tipi di vernice utilizzata contengono dei metalli – come i bordi dorati, per esempio – e sono un grosso rischio: potrebbero causare scintille ed esplosioni.