Richiami Alimentari: code di mazzancolle ritirate in blocco | Vietato consumarle
Code di mazzancolle, tristemente richiamate dal mercato, papabile presenza della temuta listeria.
Se abbiamo in previsione un sontuoso pranzo o un’accattivante cena di pesce, in compagnia dei nostri amici, rizziamo le antenne. Infatti delle mazzancolle sono state di recente ritirate dal mercato. Il richiamo parla molto chiaro in merito. Infatti il pericolo reale è di Listeria.
Inoltre il suo batterio è molto diffuso, e si propaga con mola facilità sul cibo, specie quello crudo. Per altro, parlando di mazzancolle sappiamo che sono un prodotto largamente diffuso e che molti sfruttiamo in ogni periodo dell’anno nelle nostre cucine, per cucinare svariate pietanze.
Difatti sono magnifiche non solo per le pastasciutte, ma anche per un cremoso risotto. Inoltre possono essere aggiunte ad altro pesce mentre, se lasciate sole possono costituire un semplice ma, nel contempo sfizioso, antipasto. Cominciamo con il dire che si tratta di quelle confezionate e che troviamo in vendita in alcuni supermercati.
Mazzancolle al centro del mirino
Ergo è facile che quando abbiamo compiuto il gesto di andare e fare la classica spesa settimanale, possiamo avere messo tale prodotto nel carrello. Forse non lo abbiamo ancora consumato e ciò, per i motivi poco fa espressi, può vedersi come una manna dal cielo.
Qualora lo avessimo comperato e fosse ancora disponibile in freezer è bene non consumarlo e consegnarlo prontamente al punto vendita dove in precedenza lo abbiamo acquistato. A darci questi consigli è la stessa società produttrice, che è anche disponibile e fornire anche chiarimenti a riguardo, contattando il servizio clienti.
Lotto e marca interessate dal richiamo
Di ciò ce ne parla Il Fatto Alimentare. L’azienda in questione è Fiorital Spa che ha prodotto code di mazzancolle tropicali sgusciate e precotte, il cui lotto FB 24228470 e il TMC 10/10/2024 è stato ritirato dal mercato. Si tratta di un richiamo volontario e precauzionale avvenuto da parte del produttore.
Le mazzancolle confezionate in confezioni da 200 g con codesto numero di lotto e termine di scadenza erano state messe in vendita nelle catene di supermercati Migross e Coop, che a loro volta si sono affrettate a segnalare il richiamo. Esso di certo avrà messo in allarme una numerosa platea di consumatori che ora sanno però come muoversi.