Home » Carta forno: mai dimenticarla sotto queste Tarte Tartin | Ho fatto un disastro

Carta forno: mai dimenticarla sotto queste Tarte Tartin | Ho fatto un disastro

Mai scordare la carta da forno
Carta da forno – Depostiphotos – Laterradelgusto.it

Carta forno, vietatissimo scordarcela se cuciniamo queste strepitose tarte tatin. Il rischio di rovinare tutto quanto.

Chi ama cucinare, seppure con semplicità. ma senza rinunciare al gusto, sa che è necessario avere a disposizione alcuni strumenti nella nostra cucina, Fra di loro non può mai mancare la carta da forno. Difatti, qualora mancasse, non possiamo usarla e potremo compiere dei disastri.

Non parliamo solo dello sporcare il piano da lavoro e la mobilia della nostra stanza, ma anche di dover gettare nella spazzatura il cibo cotto e cucinato. Vietatissimo poi è non averla a disposizione e non porla sulla teglia, se vogliamo preparare queste magnifiche leggere tarte tatin.

Diciamo che il loro gusto è alla pizzaiola e che possono solleticarci ardentemente il palato, soprattutto se sentiamo la necessità di addentare una pizza. La ricetta, facile e veloce, ce la dona su Instagram Laura Trotta, che si firma come @laura.foodblog.

Carta da forno importante per questa ricetta

Cominciamo come sempre dalla lista degli ingredienti, che sono molto spicci e che avremo già a disposizione in dispensa, oltre che in frigo. Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia, di una manciata di pomodorini, stracciatella q.b., oltre che sale, olio e origano q.b. Infine potremmo utilizzare o un uovo o del latte.

Andiamo ora col procedimento, per prima cosa, onde evitarci danni, per i motivi poco fa espressi, disponiamo su una teglia, bello steso, un foglio di carta da forno. Laviamo sotto il getto dell’acqua corrente i pomodori e asciughiamoli con cura. Tagliamoli a metà, irroriamoli con un filo d’olio e spolverizziamoli con origano. Mettiamoli da parte.

Caramelle eccellenti
Tarte tatin – Instagram – Laterradelgusto.it

Preparazione tarte tatin

Mettiamo poco olio sulla carta da forno, su cui porre i pomodorini così suddivisi come ci mostra in video Laura. Ora, dopo aver steso su piano da lavoro la pasta sfoglia, creiamo con un colapasta o una tazza dei cerchi, che saranno le nostre tartine. Disponiamo sopra di esse i pomodorini, facendoli ben aderire. Chiudiamo i bordi.

Finita codesta operazione, spennelliamoli con uovo oppure con del latte. Ora passiamo alla delicata fase di cottura, lasciando cuocere in forno una ventina di minuti a 180°. Trascorso il tempo indicato, spegniamo il forno e sforniamo. Infine giriamo delicatamente le tartine, poniamoci sopra con un cucchiaio della stracciatella e delle foglioline di basilico. come tocco finale.