Gola chiusa, capogiri e shock: ho scoperto all’improvviso la mia allergia | Non posso più mangiarli
Percepisci la gola chiusa e capogiri? Stai attento. Potrebbe essere un’allergia. Ecco che cosa non mangiare più.
Gli esperti continuano a ripeterci la fondamentale importanza di salvaguardare sempre, fin da che siamo giovani, la nostra salute, sia fisica che psicologica, sottolineando che le due vadano di pari passo. Il punto è che, quando siamo ragazzi, non le diamo peso e, una volta diventati adulti e poi anziani, ne paghiamo le amare conseguenze.
In ogni caso, ci sono anche 40enni e 50enni a non aver compreso tutto ciò e che pensano che la salute sia qualcosa di dovuto. Diciamo pure che, in linea di massima, è da vedersi come un dono prezioso che tutti noi possediamo, ma che, se non trattata coi guanti, può rivoltarsi.
In poche parole, può comportarsi come la Dea Bendata che, come ben sappiamo, è molto capricciosa. Dunque può essere che alcuni malanni a cui non eravamo soggetti anni fa, ora ci colpiscano spesso e in modo pesante, non consentendoci di vivere per bene la nostra vita e di dare il massimo a scuola o al lavoro.
Mai sottovalutare i sintomi di allergie
Può anche essere che, con il passare del tempo, sopraggiungano allergie, che possono essere fastidiose sì, ma che possono pure peggiorare se non corriamo ai ripari. Importante è sapere che, appena percepiamo qualcosa che non va in noi e nel nostro organismo, è bene chiedere consiglio al nostro medico curante, che saprà come agire.
Oltretutto è anche d’uopo mettere in atto dei mirati controlli, a partire dai classici esami del sangue. Se percepiamo ad esempi un gola chiusa, notevoli capogiri e una sensazione di shock, nonché vomito e crampi allo stomaco, è chiaro che soffriamo di un’allergia di stampo alimentare e in particolare per loro.
La causa possono essere le arachidi
Parliamo delle arachidi, che sono sovente servite da sole durante gli aperitivi al bar, ma che troviamo pure tra gli ingredienti di molti snack, anche dolci. Sappiate che, sebbene sia un alimento da un grande valore nutrizionale, sono anche una delle cause più comuni di reazioni allergiche, con esito talvolta pure fatale.
È molto diffusa non solo fra gli adulti, ma anche tra i bambini. Il punto è che se non viene tratta in tempo, poi siamo costretti a tenercela per sempre. Chiaro che, se riscontriamo allergia e non stiamo bene, dovremo inizialmente assumere degli appositi medicinali, come gli antistaminici, che però non arrestano la progressione della reazione allergica, che è pur sempre da evitare.