Queste Pepite di Grana sono approvate dalla nutrizionista: finalmente qualcosa di goloso anche a dieta
Un’idea grandiosa per qualcosa di sfizioso ma leggero: le pepite di Grana si preparano in un attimo e servono solo 3 ingredienti.
Si può preparare qualcosa di delizioso con solo 3 ingredienti? Certo che si: le pepite di Grana. Morbide nuvole croccanti fuori che si mangiano in un boccone.
Facili, facilissime. Il perfetto stuzzichino da preparare quando hai ospiti improvvisi, perché gli ingredienti ce li hai sicuramente in casa. Ed è quindi anche una ricetta economica, oltre che essere alla portata di tutti.
Ci si impiega pochissimo tempo, e puoi servirle come antipasto assieme a salumi, con i quali si sposano perfettamente, ma anche con l’aperitivo assieme ad un bel bicchiere di bollicine e nulla più. Servile ad un party, riscuoterai un successone. Nessuno può resistere alla loro bontà, e ricordati di prepararne molte perché creano dipendenza e una tira l’altra. Impossibile fermarsi.
Già mentre le cuoci, nella tua cucina si sprigionerà un profumo di formaggio da far venire l’acquolina in bocca. Incredibile che per queste bontà servano soltanto 3 ingredienti. Ma corri a scoprire come prepararle.
Pepite di Grana: una tira l’altra
Dopo averne decantato la bontà – ma te ne accorgerai al primo morso – ti svelo come si preparano queste meravigliose pepite di Grana. Ho preso l’idea da un post su Instagram di @al.ta.cucina e @_wanna_it, biologa nutrizionista. Che le approva in pieno, motivo in più per assaggiarle.
Per prepararle ti serviranno 60 g di albume – che corrispondono a circa 2 bianchi d’uovo-, 100 g di Grana Padano, 20 g amido di mais o fecola di patate, spezie a piacere per insaporire. Per esempio puoi usare paprika, dolce, affumicata o piccante, per un gusto più spiritoso. Con qualche seme di sesamo avranno un sapore etnico, mentre se preferisci i sapori mediterranei, puoi tranquillamente insaporirle con una manciata di basilico, salvia, o timo tritati finemente.
Visualizza questo post su Instagram
La preparazione semplicissima
Facilissime e veloci, come promesso. Versa gli albumi in una ciotola e sbattili con una frusta per montarli, poi unisci il formaggio Grana Padano grattugiato, l’amido di mais e le spezie che hai scelto per insaporire l’impasto. Dai un’altra mescolata e otterrai un composto umido e morbido, ma compatto.
Ora non devi fare altro che formare delle piccole polpette grandi più o meno quanto una noce. Se l’impasto si attacca alle mani, prova ad ungerle con un po’ di olio evo. Una volta terminato l’impasto cuoci in friggitrice ad aria per 8 minuti a 200 gradi o in alternativa cuoci in forno a 190 gradi per 15 minuti circa. Le pepite di Grana Padano sono irresistibili.