Spuntino in ufficio: da quando mi porto queste sfogliatelle al pomodoro, i miei colleghi me le rubano
Prepara questo delizioso spuntino da ufficio, non ne rimarrà neanche uno. Le meravigliose sfogliatelle al pomodoro.
Se siamo nel clou di alcuni progetti lavorativi di largo respiro e sappiamo che non abbiamo il tempo necessario per fare un salto a casa per affrontare un pranzo come si deve, è bene, onde e vitare di restare a pancia vuota, cosa vivamente sconsigliata per la nostra salute, prepararci degli spuntini.
Chiaramente possiamo anche condividerli coi nostri colleghi, al fine di carburare meglio. Per fare felici noi stessi e loro, potreste puntare a una pietanza semplice ma, nel contempo, gustosa, oltre che low cost. Parliamo delle sfogliatelle al pomodoro.
Le potremo realizzare comodamente la sera prima nella quiete delle nostre cucine, oppure poco prima di recarci al lavoro. Inoltre, sono meravigliose per un aperitivo casalingo o per una merenda, casomai i nostri figli abbiano in previsione di invitare un gruppo di studio a casa nostra.
Sfogliatelle al pomodoro top
La ricetta facile e veloce ce la dona Samantha Puleo, che su Instagram si firma con @ilmiopiattoacolori. Iniziamo con la lista degli ingredienti, che sono molto pochi e che abbiamo tutti quanti a disposizione, sia in dispensa che nel nostro frigo. Parliamo di due rotoli di pasta sfoglia, 50 g di passata di pomodoro, mozzarella o scamorza q.b. e, infine, un uovo per spennellare, sebbene facoltativo.
Il procedimento è facilissimo e molto intuitivo. Dovremo dividere la pasta sfoglia a metà e tagliarla in rettangoli uguali, su cui praticare delle incisioni, lasciando un po’ di spazio ai bordi. Sovrapponiamo la parte priva di tagli a quella che non li ha, poniamo la passata di pomodoro e il formaggio nel centro e richiudiamo creando due triangoli.
Gli ultimi passaggi e la cottura in forno
Pressiamo i bordi e avremo creato al sfogliatelle che andranno, a discrezione, spennellate con uovo sbattuto. Se compiremo questo atto la pasta si dorerà per bene. Passiamo alla cottura. Dopo aver disposto un foglio di carta da forno su una teglia, poniamo su di essa le sfogliatelle, distanziandole fra di loro.
Visualizza questo post su Instagram
Inforniamo e facciamo cuocere a 180° per una ventina di minuti. Per una cottura più leggera ancora, optiamo per la friggitrice ad aria. In ogni caso il risultato sarà eccezionale, delle sfogliatelle salate, gustose e dotate di un bel cuore filante e che ricorderà, per tale caratteristica, i mitici panzerotti.