Vietato usare la Pellicola Trasparente: questi cibi si deteriorano subito e dovrai buttarli
La usi ogni giorno, ma forse non sai che la pellicola trasparente può rovinare alcuni cibi e dovrai buttarli. Evita con questi alimenti.
La usiamo in cucina praticamente tutti i giorni, o quasi. La pellicola trasparente da cucina è un grande aiuto per la conservazione dei cibi avanzati, e non solo.
In principio era cellophane, inventato nel lontanissimo 1908 dall’ingegnere svizzero Jacques E. Brandenberger, che poi cedette il brevetto. E nel 1927 ha iniziato a prendere le sembianze di ciò che usiamo oggi.
Aiuta a evitare gli sprechi – possiamo coprire gli avanzi o congelarli – quello che forse non sai è che non solo ne esistono diverse tipologie. Ma può anche rovinare il cibo.
Se non usata correttamente infatti ottiene l’effetto contrario: gli alimenti si deteriorano e dovrai buttarli. Scopri gli errori da non fare.
Pellicola trasparente: può deteriorare il cibo
Come accennato esistono diversi tipi di pellicola, ognuna con le sue caratteristiche. Come riporta Ecocentica.it oggi è ottenuta da “PVC, ovvero il polivinilcloruro, una delle plastiche più diffuse e malleabili; PE, cioè, il polietilene, oggi sempre più diffuso poiché presenta profili di sicurezza maggiori rispetto al PVC; EVA, ovvero l’etilene vinil acetato, molto flessibile, elastico e con un più ridotto rischio di contaminazione”. Per capire che tipo di materiale stiamo utilizzando basterà leggere sulla confezione.
Quale che sia, la cosa più importante però è che sia adatta al contatto con i cibi. E che quindi riporti il simbolo di una forchetta e un bicchiere. La utilizziamo per avvolgere il cibo e conservarlo. Non entra a contatto con l’aria né con muffe, batteri o altri agenti contaminanti. Né con l’umidità. In teoria. Perché in pratica potremmo sbagliare ad usarla e far deteriorare il cibo ancora più velocemente.
Quando non utilizzarla
La pellicola trasparente per alimenti è pur sempre un derivato dalla plastica, e sebbene in linea di massima sia sicura, se non viene utilizzata nel modo giusto potrebbe rilasciare sostanze chimiche al cibo. Quelle in PVC non vanno utilizzate in presenza di cibi molto grassi che potrebbero assorbire gli ftalati. Sostanze note per essere interferenti endocrini e utilizzate perché ne aumentano la flessibilità e la trasparenza. Quindi no a cibi sott’olio o a a base di burro o margarina. E nemmeno formaggi.
Al contrario di quella in polietilene PE. Avvolgere salumi, insaccati, formaggi e altri alimenti grassi con questo tipo di pellicola non crea nessun problema. Comunque abbiamo delle buone notizie: dal 2007 nel nostro Paese è vietato l’uso degli ftalati per la produzione della pellicola alimentare.