4 Ristoranti: Alessandro Borghese confessa i ristoranti che hanno chiuso | Capolinea definitivo dopo il programma
Cosa è successo a chi ha partecipato allo show 4 Ristoranti? Alessandro Borghese svela i ristoranti che hanno chiuso.
Da quando in tv è apparso il divertente programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, per molti di noi è cambiato il modo di andare al ristorante. Guardiamo tutto con occhi diversi, ammettiamolo.
Un tempo ci sedevamo e ci facevamo servire. Oggi osserviamo il posto, il servizio, badiamo ai prezzi e alla presentazione del cibo.
Esattamente tutti i criteri con cui viene votato il ristorante migliore nel programma, dopo che a turno i ristoratori hanno pranzato in tutti gli altri. Peccato che accanto a noi non c’è l’affascinante chef.
Ma quello che molti si chiedono è: che fine hanno fatto i ristoranti che hanno partecipato in questi anni? A svelarlo è proprio Alessandro Borghese.
4 Ristoranti: Alessandro Borghese svela chi ha chiuso
Nove edizioni, la prima nel 2015, il divertente 4 Ristoranti ha fatto il giro dell’Italia in lungo e in largo, alla ricerca del miglior ristorante per ogni puntata. E qualche puntatina c’è stata anche oltrefrontiera, come a Londra, a Edimburgo, persino a Hong Kong.
I telespettatori ovviamente vedono delle puntate registrate, opportunamente tagliate. Alessandro Borghese ospite del podcast Tintoria spiega, come riportano diverse testate, cosa accade dietro le quinte. “All’inizio si amano e io gli dico ‘oggi da te domani da loro, sii onesto, sii obiettivo e trasparente, dì quello che devi dire'”. Molti però, svela, si trattengono, ma “Questo dura due giorni, il terzo crollano tutti i freni inibitori, il quarto giorno arriviamo al tavolo del confronto perché la cucina, il cibo in Italia è qualcosa di importante”.
I retroscena del programma
E dopo aver perso ogni remora, al tavolo del confronto succedono cose incredibili. Come nelle registrazioni di una puntata: “Quattro signore che se le sono dette di santa ragione, a un certo punto crollano i veli. C’è stata gente che voleva rinunciare ad andare avanti o gente che voleva non andare in onda, ma va più male a me che a volte mi tocca mangiare alcune cose allucinanti” ammette Borghese.
Insomma, si litiga anche, tanto che la produzione deve tagliare parecchie scene. Infine Alessandro Borghese svela quello che tutti vorrebbero sapere: cosa è successo dopo. “Funziona che all’inizio c’è l’entusiasmo di essere stati scelti e io dico sempre ‘avete già vinto’ perché c’è un grande ritorno pubblicitario. Quindi gli consiglio di non fare i ‘gargarozzoni’, di non aumentate i prezzi che poi non fa bene. Tanti hanno pure chiuso“ spiega. Peccato, ma inevitabile.