Home » Mia zia di Ragusa mi ha preparato le Cassatelle di Ricotta: come fare per resistere? È impossibile

Mia zia di Ragusa mi ha preparato le Cassatelle di Ricotta: come fare per resistere? È impossibile

Cassatelle di ricotta ragusane
Cassatelle ragusane alla ricotta (Immagine di repertorio – Foto dal profilo Pinterest di @ricettedalmondo.it) – Laterradelgusto.it

Cassatelle di ricotta: scopri la ricetta autentica e lasciati conquistare dal sapore inconfondibile di questo dolce siciliano.

Chi ha assaggiato una vera cassatella di ricotta non può dimenticarne il sapore. Un connubio perfetto tra una pasta friabile e un cuore morbido di ricotta, arricchito da note aromatiche di cannella e cioccolato.

Le cassatelle di ricotta sono un dolce tipico della tradizione siciliana, in particolare della città di Ragusa. Preparate solitamente in occasione delle feste, queste piccole crostatine sono un vero e proprio capolavoro di pasticceria. La loro bontà risiede nella semplicità degli ingredienti e nella cura con cui vengono lavorati.

Se anche tu vuoi provare a ricreare questa delizia a casa tua, sei nel posto giusto. Oggi ti sveleremo la ricetta originale, tramandata di generazione in generazione, per preparare delle cassatelle di ricotta semplicemente irresistibili!

Cassatelle di ricotta: la ricetta

Per preparare la ricetta originale delle cassatelle di ricotta avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Per la pasta – 125 gr di farina 00, 125 gr di farina di semola rimacinata, 40 gr di zucchero, 75 gr di strutto, 1 uova, 1 cucchiaio di latte, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina) e 1 pizzico di sale.
  • Per la crema di ricotta – 350 gr di ricotta (vaccina o mista), 100 gr di zucchero, 1 tuorlo d’uovo, 50 gr di gocce di cioccolato e 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Inizia dedicandoti alla pasta frolla. Setaccia le farine, aggiungi gli altri ingredienti e lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lascia riposare per 10 minuti.

Cassatelle di ricotta ragusane
Cassatelle ragusane alla ricotta (Immagine di repertorio – Foto dal profilo Pinterest di @blog.giallozafferano.it) – Laterradelgusto.it

Cassatelle di ricotta: la preparazione

Ora prepara la crema di ricotta: lavora la ricotta con zucchero, uovo, gocce di cioccolato e cannella fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Metti da parte e forma le cassatelle. Stendi la pasta con l’aiuto di un mattarello, poi con un coppapasta di circa 15cm di diametro ricava dei dischi e farciscili con la crema di ricotta. Poi, chiudi bene i bordi, decora con i tipici pizzichi e inforna le cassatelle a 180°C per circa 15 minuti, o fino a doratura.

Le cassatelle di ricotta sono un dolce che racchiude tutto il sapore della Sicilia. Seguendo questa ricetta tradizionale, potrai preparare delle cassatelle deliziose e profumate, perfette da gustare in qualsiasi occasione. Buon appetito!