Pizza come fine pasto: c’é lo zampino di Massimo Bottura | Cosa si é inventato il grande chef
Si è mai sentito parlare della pizza a fine pasto? Questa è una novità assoluta formata Massimo Bottura.
In genere, seguendo la tradizione italiana, dove la pizza è più che mai emblematica, vinee appunto vista come un alimento completo. In poche parole, quando noi, italiani per lo più, ci rechiamo in pizzeria, dopo esserci gustati una buona pizza al nostro gusto preferito, consideriamo il pasto bello che concluso.
Non si mangia altro e difficilmente la accompagnano con dei contorni, anche molto semplici. Forse si può dire che, al massimo, accompagniamo la nostra pizza con un piatto di patatine o di salvia fritta, più raramente con un’insalata, verde o mista.
Quando appena detto invece è più facile vederlo in altre popolazioni europee e non solo. Se parliamo dell’Europa del Nord, ad esempio, capita sovente che la pizza venga ordinata come pasto collettivo da condividere. Viene infatti posta al centro della tavola, alla quale tutti attingono, consumando in contemporanea la propria pietanza individuale.
Pizza secondo Massimo Bottura
Parliamo ora di un grande chef e imprenditore che sta lavorando sodo da molto tempo al fine di ampliare come si deve il proprio impero culinario, il cui centro nevralgico è costituito dai ristoranti che recano il nome Torno Subito. Qui è dove parte che esista la formula della pizza a fine pasto.
Da poco ha aperto, come nuovo punto ristoro, un ristorante a Miami, che ora costituisce l’asse di un importante triangolo di ristorazione, ovvero Modena-Dubai-Miami. Qui è possibile gustare un’infinità di specialità nostrane, dove ora, sorpresa delle sorprese, è pure disponibile una gustosa pizza pre dessert.
Un colorito fine pasto
Una particolarità di Bottura e del suo modo di intendere la tradizione culinaria consiste esattamente nella rottura dei classici schemi che prevedono dei piatti tutti quanti ben inseriti in precise collocazioni, che rispondono con estrema puntualità a quella che dovrebbe essere lo svolgimento di un pasto come tutti noi lo intendiamo.
Infatti qua nel suo nuovo punto ristoro c’è anche la ghiotta occasione, magari per chi possiede ancora un po’ di fame a seguito del pasto, in maniera di arrivare con la giusta sazietà al dolce, gustarsi una buona pizza, di dimensioni ridotte. E qui in particolare spicca una succulenta marinara.