Pericolo Lavastoviglie: senza queste operazioni quotidiane la danneggi senza saperlo | Bastano pochi minuti al giorno
La lavastoviglie deve essere trattata con estrema cura. Bastano dei piccoli accorgimenti giornalieri per mantenerla in funzione al 100%.
In una casa, per dirla meglio in una cucina, che si rispetti, un elettrodomestico che non può e solitamente non manca mai, specie quando ad occupare la casa è una famiglia numerosa con figli a loro volta, è la lavastoviglie. Dopo ogni pasto infatti costituisce una soluzione repentina per il lavaggio dei piatti.
Ci sono anche persone, magari single o coppie senza figli che decidono di non utilizzala o di non averla proprio compresa nella loro stessa cucina, ben sapendo di non sporcare eccessive stoviglie e tegami ad ogni pasto. Tuttavia è più facile che quest’ultima sia presente.
Ovvio che il suo prolungato utilizzo incide anche a suo modo per quel che riguarda i consumi in bolletta, sia dal punto di vista dell’acqua che dell’energia elettrica. Se viene mantenuta in buono stato però, non sarà difficile accorgerci che, funzionando nel modo corretto, non inciderà eccessivamente.
Lavastoviglie e l’importanza della manutenzione
Incominciamo ad esempio a utilizzarla solo quando è a pieno carico e non prima di aver dato una passata preliminare alle stoviglie con un lavaggio a mano. Residui di cibo potrebbero non essere a loro volta lavati via e costringerci ad ulteriori lavaggi, con conseguenti ulteriori consumi.
Questo e molto altro ci viene gentilmente esplicato in un accorato contenuto Instagram, per la precisione un video, condiviso sul profilo @lostiledi_alma. Essa ci espone non uno ma ben quattro trucchetti da mettere regolarmente in atto per mantenere al meglio la salute di suddetto elettrodomestico.
Visualizza questo post su Instagram
I 4 trucchetti di Alma
Per prima cosa non scordiamoci mai di effettuare, prelevandoli dall’apposito alloggio, almeno una volta al mese, un’accuratissima pulizia dei filtri, rimuovendo ogni residuo. Dovremo poi creare una miscela con 2 cucchiaini di bicarbonato, 20 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di detersivo per piatti.
Controlliamo sempre che non manchi mai l’apposito sale e che non si formi il calcare. Rimuoviamo poi e laviamo molto bene i bracci irroratori. Infine, ricordiamoci, con l’apposito detergente, in vendita dappertutto, di effettuare la famosa cura lavastoviglie, della quale esiste il programma specifico.