Home » Sbrinare il Freezer fa mettere le mani nei capelli: in bagno c’è un attrezzo utilissimo che ti salverà | Bastano 5 minuti

Sbrinare il Freezer fa mettere le mani nei capelli: in bagno c’è un attrezzo utilissimo che ti salverà | Bastano 5 minuti

freezer sbrinare
Freezer con ghiaccio (foto depositphotos) – Laterradelgusto.it

Mai più ore ad aspettare che il ghiaccio si sciolga: per sbrinare il freezer ti basta un attrezzo che hai a casa. Anzi, in bagno.

Tra le tante incombenze da assolvere in una casa ce ne sono alcune più odiose di altre. Stirare, per esempio. Anche se per la verità c’è chi lo trova rilassante.

Oppure pulire le tapparelle, altra mansione di una noia mortale, nonché faticosa. Vai su e giù dalla scala a cercare di sgrassare una superficie verticale; non è facilissimo.

Alcune faccende domestiche poi sono più impegnative in termini di tempo. Nessuna difficoltà particolare, ma molto tempo per portarle a termine.

Un esempio lampante è la pulizia del frigorifero con conseguente sbrinamento del freezer. Devi attendere che tutto il ghiaccio si sciolga prima di poter procedere. Ma ci sono alcuni trucchetti che velocizzano di molto il lavoro. E uno di questi prevede l’utilizzo di un attrezzo che hai sicuramente in casa, nel tuo bagno.

Sbrinare il freezer: usa questo

Sbrinare il freezer è un’operazione che va eseguita periodicamente perché altrimenti l’elettrodomestico potrebbe risentirne e iniziare a funzionare male. La presenza del ghiaccio poi aumenta anche i consumi, e contrariamente a quello che potresti pensare, non permette un corretto raffreddamento del cibo.

Oggi per fortuna i nuovi modelli sono cosiddetti no frost, ovvero fanno tutto da soli e evitano la formazione del ghiaccio. Alcuni però hanno ancora in casa modelli meno recenti, sui quali devono agire manualmente. E perdere un mucchio di tempo. A meno che non utilizzino alcuni trucchetti per rendere la cosa molto più rapida.

 

Il metodo più veloce

Prima di sbrinare il congelatore devi staccare la presa dalla corrente e svuotare tutto l’elettrodomestico. Per non far scongelare il cibo, posizionalo nelle borse termiche o in normali sacchetti di plastica. Assieme ai prodotti poi metti anche le mattonelle ghiacciate o delle semplici bottiglie piene di acqua ghiacciata  opportunamente preparate i precedenza. Posiziona poi degli asciugamani sul pavimento: il ghiaccio, sciogliendosi, formerà una pozza di acqua, eviterai così un ulteriore lavoro. Dopodiché vai in bagno a prendere l’occorrente.

Avevi mai pensato di utilizzare il phon per sciogliere più velocemente il ghiaccio quando sbrini il freezer? Questo è un trucco suggerito anche dal profilo Instagram @pilloledidesign. Dopo aver preparato tutto come appena illustrato, accendi il phon e dirigi l’aria calda verso il ghiaccio. In men che non si dica si scioglierà tutto, senza fatica e senza perdere troppo tempo. Fai solo attenzione a non avvicinarlo troppo alle pareti dell’elettrodomestico per non rovinarlo.