Home » Basta schizzi e padelle unte: quando si frigge aggiungi questo | L’incubo incrostazioni sta per finire

Basta schizzi e padelle unte: quando si frigge aggiungi questo | L’incubo incrostazioni sta per finire

Come non sporcare di unto durante la frittura
Frittura – pixabay – Laterradelgusto.it

Siamo stanchi di vedere il nostro piano cottura sporco di uno ogni volta che friggiamo? Da oggi non lo sarà mai più!

Friggere è una vera e propria arte che, in quanto tale, può essere perfettamente anche affinata nel tempo. In questa maniera è possibile cuocere un gran numero di cibi, tra cui pesce innanzitutto, molto noto e amato è il fritto misto, soprattutto se si tratta di una gita al mare.

Sono anche nati nel tempo numerosi tutorial per mano di chef professionisti che consigliano addirittura agli ignari utenti dove fare la spesa per ottenere un buon fritto mito e di che tipo di pesce specifico avvalersi. Esso può anche essere integrato da delle speciali verdure, che lo rendono ancora più ricco.

Tuttavia qui una regola è d’oro e va seguita alla lettera e il nostro intento è quello di ottenere un fritto perfetto, al di là di quale sia la pietanza che ne diviene protagonista e risiede nella pastella. Oltre a scegliere una buona farina, quest’ultima va preparata rigorosamente con acqua frizzante fredda.

Fritto e inconvenienti della cottura

Una buona frittura sappiamo già, cosa che ci renderà immensamente felici, che sarà un’ottimo richiamo a tavola anche per i nostri figli, che vanno matti per questo tipo di cottura. Essendo però molto unta, per quanto squisita, sarà bene limitarla nel tempo e cercare di non metterla in tavola troppo spesso.

Ciò è valido per una buona salute, sia nostre, che della nostra prole. Avremo però sicuramente notato che, durante il processo di cottura, sarà inevitabile che dal tegame scelto salteranno degli schizzi di olio. Essi renderanno poi molto complicata l’operazione di pulizia. Ora però non sarà più un problema.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dalila Leperino (@cucinaedelizia)

Il trucchetto infallibile

La soluzione alla spinosa questione ce la dona un profilo Instagram, per la precisione stiamo parlando di Dalila Leperino, presente sul Social con il nickname @cucinaedelizia. In pratica la svolta all’annosa faccenda consiste nel mettere un foglio di carta da forno nella padella.

Solo a questo punto inseriamoci l’olio necessario per la cottura, portiamolo alla temperatura ideale per cuocere il nostro cibo e quindi procediamo. Una volta che avremo terminato la cottura potremo verificare, con nostra gran sorpresa, che non sarà presente una sola macchia d’unto sul piano cottura.