Home » Csaba dalla Zorza, chic e sempre in linea: il suo piano alimentare è facilissimo da seguire

Csaba dalla Zorza, chic e sempre in linea: il suo piano alimentare è facilissimo da seguire

csaba
Csaba dalla Zorza (foto Instagram @csabadallazorza) – Laterradelgusto.it

Sempre in formissima, l’elegante Csaba dalla Zorza sfoggia una linea impeccabile. I segreti della sua alimentazione.

Esperta di buone maniere, personaggio televisivo che ha fatto dell’eleganza il suo mantra, Csaba Dalla Zorza è questo e molto altro.

Chef diplomata in Francia e personaggio televisivo dal 2008, numerose sono le sue apparizioni. Giudice nell’ottava edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno, protagonista di Cortesie per gli ospiti e In cucina con Csaba, ma soprattutto food writer.

I suoi libri parlano delle sue passioni:  consigli sull’ospitalità e l’accoglienza, ricette, come l’interessante Csaba 5 Seasons , che definisce come “Un’agenda organizzata come un almanacco perpetuo: 52 settimane per celebrare la cucina, il ricevere, la casa. Primavera, estate, autunno, inverno e Natale: dagli ingredienti di stagione ai menù per l’occasione”.

Quello che la caratterizza da sempre è come detto l’eleganza e l’amore per i dettagli, sebbene un po’ di tempo fa abbia voluto precisare a FQ di non essere esattamente un’esperta. Tutto ciò che sa l’ha imparato “leggendo, studiando e coltivando la passione per la tavola. Ma sono un’autodidatta, tra i 25 e i 30 anni mi sono fatta una cultura di bric-à-brac, spaiato, tessuti e abbinamenti”. Ma come fa a rimanere sempre in forma? Scopriamo i suoi segreti.

Csaba dalla Zorza: il piano alimentare

Csaba dalla Zorza ha 54 anni magnificamente portati. E in molti vorrebbero conoscere i suoi segreti di bellezza. Così sul suo profilo Instagram in più occasioni – comprese alcune dirette – ha svelato il suo piano alimentare. Abbiamo così scoperto che la sua giornata inizia alle 6.30 con una colazione frugale, un caffè e un frutto. A cui però fa seguire, dopo un’ora, una ciotola di yogurt intero con del muesli preparato da lei.

Per quanto riguarda i pasti principali, non ha mai fatto mistero di prediligere un’alimentazione per lo più vegetariana. I suoi piatti prevedono infatti la carne solo 3-4 volte al mese, mentre il pesce 7-8 volte.

zuppa csaba
Zuppa di ceci di Csaba dalla Zorza (foto Instagram @csabadallazorza) – Laterradelgusto.it

I piatti preferiti

Tra i piatti preferiti di Csaba dalla Zorza troviamo il ramen vegetariano (il ramen è una zuppa giapponese), di cui dice: “Il miso si trova oramai facilmente ed è un potente antibiotico naturale. Perfetto contro il freddo”. E poi afferma: “Verdura sia a pranzo che a cena, e spesso anche come aperitivo o snack. Un hummus di ceci colorato con carota, barbabietola, rucola, e poi tante verdure da infingere in pinzimonio sono un modo bellissimo per incominciare”.

Ma ad accompagnare il cibo nelle sue giornate non mancano bevande e tisane. Al pomeriggio ama sorseggiare un infuso al tarassaco, dalle note proprietà diuretiche, antinfiammatorie e digestive. La sera invece preferisce un tè senza teina, una camomilla o un infuso a base di cannella, melissa e finocchio. Non disdegna però gli alcolici. Csaba  si concede un bicchiere di vino rosso la sera, e un gin tonic di tanto in tanto.