Home » Guida definitiva con Video per un Arrosto a 5 stelle: si cuoce da solo e sarà un capolavoro

Guida definitiva con Video per un Arrosto a 5 stelle: si cuoce da solo e sarà un capolavoro

arrosto
Arrosto (Foto di -Rita- und mit da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Il vero arrosto della domenica è questo. La ricetta per un piatto gustoso e saporito che si cuoce da solo; il risultato è strepitoso. Si scioglie in bocca.

È il piatto della domenica, il giorno dedicato alla preparazione del pranzo che richiede più tempo e impegno. Accanto alla lasagna, l’arrosto occupa un posto d’onore sulle tavole della festa, e nei nostri cuori.

Morbido, succoso, una carne che si scioglie in bocca in un’esplosione dei sapori e gusti. O almeno così dovrebbe essere.

Diciamolo, quante volte invece nonostante l’impegno è venuto fuori un piatto asciutto, stopposo e duro, ben al di là delle nostre aspettative?

I motivi possono essere vari. Ma da oggi non accadrà più: ecco la ricetta del migliore arrosto che tu abbia mai mangiato. Praticamente si cuoce da solo, e il risultato è strepitoso.

Arrosto: il migliore si fa così

Per preparare l’arrosto più morbido e saporito ti servono 1 girello di vitello da 1,5 kg circa, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla rossa, un mazzetto di erbe aromatiche come salvia, alloro, maggiorana, rosmarino, una manciata di bacche di ginepro, una manciata di pepe misto in grani, la scorza di un limone, vino per sfumare, olio, sale e pepe q.b.

Questa ricetta non solo è facile, ma è anche una ricetta di riciclo perché gli scarti di carne e verdura non vanno buttati via, ma ti serviranno per insaporire il fondo da utilizzare. Una sorta di brodo di recupero che non farà altro che conferire ancora più sapore e gusto all’arrosto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

La ricetta più gustosa

Per preparare l’arrosto, lava e pela le carote, poi tagliale e mettile in una pentola tenendo da parte, come detto, gli scarti. Fai lo stesso con le coste di sedano e la cipolla. Aggiungi alle verdure le bacche di ginepro, i grani di pepe, la scorza del limone ben lavato e il mazzetto di erbe aromatiche legato con lo spago, in modo da poterlo eliminare facilmente. Irrora con olio e fai rosolare qualche minuto. Nel frattempo pulisci la carne eliminando il tessuto connettivo e aggiungi lo scarto a quelli delle verdure, copri con acqua fredda e fai bollire una mezz’oretta.

Lega l’arrosto con lo spago e fallo rosolare in una padella con un filo di olio, rigirandolo da tutti i lati, quindi uniscilo alle verdure e aggiungi il brodo filtrato preparato con gli scarti in modo che si copra quasi tutta la carne. Copri con il coperchio e lascia cuocere circa 3 ore a fuoco basso. Quando la carne sarà cotta trasferiscila in un piatto, elimina il mazzetto aromatico e frulla la verdura. Una volta tiepido, affetta l’arrosto e servilo accompagnato dalla salsina. Un arrosto così morbido e saporito è da leccarsi i baffi.