Home » Colazione proteica: inizia la giornata con i Pancakes proteici | Si conservano per tutta la settimana

Colazione proteica: inizia la giornata con i Pancakes proteici | Si conservano per tutta la settimana

Una colazione da campioni
Pancake – pixabay – Laterradelgusto.it

Vuoi stupire i tuoi cari con una colazione squisita e altamente proteica? Allora prepara questi eccellenti pancake. Non ne rimarrà nemmeno un pezzettino.

Ora più che mai, si parla sovente, in TV e sui Social, di cibo proteico. Anche quando andiamo al supermercato per la classica spesa settimane, leggiamo sulle confezioni, pure nel reparto fresco, l’etichettatura proteico. Tuttavia, che cosa si indica con suddetto termine?

Parliamo di quell’alimento il cui almeno il 20% dell’energia fornita proviene dal loro contenuto proteico. Di riflesso, esso ci fa capire che c’entra con le proteine, che sono macromolecole biologiche, costituite da catene di amminoacidi, legate uno all’altro da un legame peptilico.

Tuttavia anche noi possiamo cucinare da zero cibi proteici, mettendo le mani in pasta. Un esempio lampante sono questi specifici pancake. Andiamo ora con la lista degli ingredienti per prepararne 12. Si tratta di 150 g di albumi, 80 g di burro di arachidi, 60 g di farina di nocciole, 140 g di latte intero, 60 g di fiocchi d’avena, 50 g di miele d’acacia e burro q.b.

Pancake proteici squisiti

Andiamo con la preparazione, che è molto spiccia. Per prima cosa versiamo in una ciotola la farina di nocciole, i cereali e gli albumi. Versiamoci anche il burro di arachidi e mescoliamo il tutto con una frusta a mano. Aggiungiamoci poi il latte e proseguiamo a mescolare.

Lo scopo preciso è di ottenere una pastella uniforme. Sul fuoco scaldiamo una padella antiaderente imburrata con l’ausilio di un foglio da cucina, A questo punto versiamo un paio di mestoli di impasto in essa e lasciamo cuocere i pancake senza toccarli.

Una colazione da campioni
Pancake – pixabay – Laterradelgusto.it

L’ideale per servirli

Giriamoli delicatamente dall’altro lato e terminiamo la cottura. Come saranno pronti, poniamoli su un piatto di portata piuttosto capace, impilandoli uno sull’altro. Andiamo avanti con la cottura degli altri fino all’ottenimento di 12. Spegniamo il fuoco e serviamoli tutti subito.

Il top per accompagnarli sono le banane, i frutti di bosco, il miele, il cioccolato fuso e la crema di nocciole. Ricordiamoci però che i pancake proteici preparati in questa maniera si conserveranno in frigo solo per un giorno, ma sono così buoni che non ne avanzeranno. Affrettiamoci dunque a prendere la nostra porzione.