Mio figlio ha sempre fame a scuola: ora gli ho cambiato la merenda | Finalmente si sazia in modo sano
Per affrontare al meglio la giornata i bambini hanno bisogno di una merenda sana e leggera. Queste idee sono nutrienti senza appesantire.
La scuola è iniziata da qualche settimana, e come ogni anno si pone il problema della merenda a scuola. Ovviamente se fosse per mio figlio sarebbe una merendina confezionata e via. Ma io non sono molto d’accordo.
Non voglio certo demonizzare le merendine. Ogni tanto si può concedere, facendo attenzione magari che in etichetta non ci siano grassi e zuccheri al primo posto.
Ma dopo averle mangiate la fame torna subito, perché saranno anche buone ma non saziano a lungo. Per cui ci vorrebbe qualche alternativa più sana ma altrettanto gustosa.
Ho trovato delle idee molto utili e da quando preparo queste merende a mio figlio non torna più a casa affamato, e io sono più tranquilla. Te le rivelo.
Merenda a scuola: le idee sane e gustose
La frutta è molto importante nell’alimentazione, ma non sempre i bambini la mangiano con piacere. Eppure dobbiamo abituarli sin da piccoli. Magari per merenda prepariamo ciliegie, albicocche, uva o frutti di bosco in un contenitore, ovviamente dopo aver eliminato i noccioli. Anche una macedonia colorata va bene, con una spruzzata di limone. Ma se proprio è impossibile fargli mangiare della frutta, tentalo con delle chips di mele, da preparare la sera prima. Taglia le mele in fette molto sottili, immergile in uno sciroppo caldo preparato con succo di limone e zucchero e poi cuoci in forno a 140 gradi per un paio di ore. Se hai la friggitrice ad aria ti basterà cuocerle a 160 gradi per 5-7 minuti e poi per altri 2-4 minuti alza la temperatura a 180 gradi. Controlla che non brucino.
Ogni tanto se i bambini gradiscono puoi preparare una brioches salata, farcita con prosciutto e formaggio fresco spalmabile, oppure verdure grigliate e crema di salmone. Sempre per una merenda salata, sono perfetti anche dei semplicissimi cubetti di Parmigiano o Grana, riposti in un contenitore. Sani e nutrienti.
La semplicità vince sempre
Se hai tempo, perché non preparare una torta con le tue mani? Lo farai contento con il dolce, ma saprai perfettamente che ingredienti hai utilizzato. Un classico ciambellone, magari arricchito con gocce di cioccolata, o una golosa crostata. Ma anche dei biscotti, senza esagerare con burro e zucchero che puoi sostituire con olio di girasole e sciroppo d’acero. E potresti anche coinvolgere tuo figlio nella preparazione, per passare del tempo assieme. Mangerà con più gusto, sicuramente.
Infine, un grande classico: pane e cioccolato. Non quello spalmabile, ma proprio il cioccolato fondente. Buono e nutriente, sarà la merenda perfetta. Magari puoi preparare tu dei panini morbidi con pezzi di cioccolato fondente nell’impasto. Cosa c’è di più buono?