Patate Sabbiose: mai fatte così croccanti, ora ho imparato il segreto
Patate sabbiose saporite e croccantissime: mai fatte così. Questo è il segreto per il contorno più sfizioso che c’è.
Hai mai sentito parlare delle patate sabbiose? Ovviamente non si tratta di patate cotte nella sabbia come può far pensare il nome. La “sabbia” in questo caso è il pangrattato.
Si tratta infatti di un contorno sfiziosissimo che si prepara tagliando le patate a spicchi o a cubetti e avvolgendole con una saporita panatura.
Morbide all’interno e croccanti fuori, è un modo di servire le patate diverse dal solito. Non le solite patate al forno, ma croccantissimi e sfiziosi bocconcini che conquisteranno tutti. Chi è capace di dire di no davanti ad un piatto tanto gustoso?
L’unico inconveniente è che se sbagli qualche passaggio potresti non ottenere quella croccantezza che le contraddistingue e che le fa assaporare meglio. Ho scoperto il segreto per renderle perfette, e adesso te lo svelo.
Patate sabbiose: mai così croccanti
Per preparare le patate sabbiose più croccanti avrai bisogno di 500 g di patate, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio d’oliva, spezie q.b., sale e pepe q.b. La ricetta che ho seguito è quella trovata sul profilo Instagram maritoemoglie_incucina.
Come spezie puoi usare praticamente quello che vuoi, per esempio curry o paprika. Per insaporire ulteriormente puoi aggiungere al pangrattato un trito di erbe come timo, rosmarino o salvi, che doneranno un aroma tutto particolare e un gusto ancora più irresistibile.
Visualizza questo post su Instagram
Il contorno più sfizioso
Lava e pela le patate, poi tagliale a cubetti o a spicchi cercando di mantenere la stessa grandezza per una cottura uniforme, quindi immergile in una ciotola piena di acqua fredda e lasciale in ammollo in modo da eliminare l’amido. Questo è il segreto per rendere le patate più croccanti, in qualunque modo tu decida di farle. Trascorso il tempo scolale e tamponale con un po’ di carta assorbente o un canovaccio pulito e lasciale asciugare il più possibile.
Nel frattempo prepara il composto che le avvolgerà. In un’altra ciotola capiente mescola il pangrattato con le spezie scelte, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e, eventualmente, il trito di erbe aromatiche. Versa un filo di olio e mescola accuratamente, quindi trasferisci le patate nel composto e rigirale fino a ricoprirle uniformemente. Non ti resta che cuocerle. Puoi farlo in friggitrice ad aria a 200°C per circa 20-25 minuti, ma anche in forno per lo stesso tempo e persino in padella fino a che saranno avvolte da una crosticina dorata. Le patate sabbiose non sono mai state così croccanti.