Tartufo in Romagna, segna tutte le date: stand gastronomici in tutti i week end per due mesi
L’Emilia Romagna si prepara ad accogliere gli amanti del tartufo. I prossimi due mesi saranno ricchi di eventi per celebrare questo cibo incredibile.
Pochi lo sanno ma il tartufo è un fungo che però contrariamente agli altri simili, cresce e si sviluppa sotto terra, legandosi alle radici di alcuni alberi dalle quali si nutre.
Solo quando è maturo sprigiona il suo caratteristico odore pungente che fuoriesce dal terreno, e che cani addestrati e altri animali selvatici riescono a percepire.
Non a caso la ricerca e la cavatura del tartufo dal 2021 sono diventate Patrimonio Immateriale Unesco. Un modo per conservare questa antica arte e non farla perdere nel tempo.
L’Associazione Nazionale Città del Tartufo (ANCT) è nata ad Alba – nota per il pregiato tartufo bianco – nel 1990 e tra i soci fondatori rientrano anche 2 città Emiliane. Ed è proprio in Emilia Romagna che i prossimi mesi potranno recarsi gli amanti di questo particolarissimo fungo per gustarlo e divertirsi.
Tartufo in Romagna: le date e gli eventi
Le 4 domeniche di ottobre 6 – 13 – 20 – 27 si terrà la 78esima edizione di Ottobre a Selvapiana, in provincia di Forlì-Cesena. Date ricche di eventi. I menù dei pranzi prevedono prodotti tipici locali della stagione come cappellacci burro e salvia, polenta di castagne, tagliatelle ai funghi e tartufi e tagliatelle e polenta al cinghiale, e i pomeriggi sono pieni di attività tra i numerosi stand gastronomici. Il 13 poi si terrà anche un’interessante Mostra Cinofila.
Dall’11 al 13 ottobre poi a Bagnacavallo (RA) si terrà la Tartufesta del Tartufo bianco romagnolo. Un modo per gustare un menù a base di questo pregiato tartufo. Sempre nelle domeniche di ottobre anche Sant’Agata Feltria, nella provincia di Rimini, ospiterà la 40esima Fiera del Tartufo Bianco Pregiato. Un ricco menù da gustare nel capannone dei ristoranti, e tante attività tra cui la gara per cani da tartufo, il 13.
Non perderti queste attività
Ancora, le ultime due domeniche di ottobre a Dovadola, nella provincia di Forlì-Cesena, si terrà la 58esima Fiera e Sagra del Tartufo. Tantissimi gli stand gastronomici con prodotti tipici e piatti a base di tartufo. E poi ancora, a Calestano, Parma, le domenica dal 13 ottobre al 10 novembre ci sarà la Fiera del tartufo nero di Fragno, e nei ristoranti aderenti si potranno gustare oltre che piatti a base di tartufo, anche caldarroste, vin brûlé e frittelle.
Domenica 10 novembre a Viano (RE), torna 33esima Fiera del Tartufo di Viano, dove oltre alla degustazione ci saranno tanti eventi come la gara di cani da tartufo. Infine ricordiamo il 26-27 ottobre e l’1-2-3 novembre la Tartufesta di Sasso Marconi (BO), dove il protagonista è il tartufo bianco. Segnati le date e non mancare.