Home » Torta 3 ingredienti: Nonna Silvi fa il botto su Instagram con questa ricetta facilissima

Torta 3 ingredienti: Nonna Silvi fa il botto su Instagram con questa ricetta facilissima

Torta della nonna a 3 ingredienti
Torta – pixabay – Laterradelgusto.it

A quanto pare una ricetta della nonna colpisce ancora e si aggiudica una meritata vittoria nella lista dei dessert.

Le nostre nonne sbagliavano poco. Inutile dirlo, soprattutto quando si trattava di qualche cosa di semplice e di casereccio, in particolar modo per quel concerne le torte. Non per nulla il personaggio Disney iconico di Nonna Papera è sovente rappresentata molto abile nella preparazione di torte.

In questo caso parliamo di una torta, senza mai dimenticarci appunto che i dolci di stampo casereccio, ovvero che si preparano mettendo, metaforicamente parlando, le mani in pasta, hanno sempre il loro perché, oltre che una marcia in più, quando serviti in tavola.

Infatti sono eccellenti sia come fine pasto che serviti a colazione, accompagnando il caffè latte o la bevanda calda. Non per nulla si sa che l‘Italia è il Paese per antonomasia nel mondo a prediligere la colazione dolce. Stiamo ora per parlare di una speciale torta a 3 ingredienti.

La speciale torta a soli tre ingredienti

In questo caso la ricetta ci viene donata da un’utente Instagram più che mai sul pezzo per quanto riguarda l’argomento, ovvero Silvana Bini, conosciuta sulla piattaforma con il nickname di @nonnasilviofficial. Un torta squisita in poche mosse. Non ci rimane che allacciare il grembiule.

Andiamo innanzitutto con la lista degli ingredienti, che altro non sono che 120 g di cioccolato a scelta, 90 g di zucchero e solo 3 uova. Vediamo infatti che il nome del dolce non si è affatto smentito. Tutti alimenti che sicuramente la maggior parte di noi possiede in casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvana bini (@nonnasilviofficial)

Come prepararla

Iniziamo innanzitutto in una ciotola mettiamoci il cioccolato, solo dopo averlo macinato in pezzettini più piccoli possibile, seguendo la tecnica che prediligiamo di più. Aggiungiamo 90 g di zucchero e solo i tuorli della uova. Gli albumi invece andranno montati a parte e, solo in seguito, aggiunti al composto.

Ora possiamo mescolare tutto quanto, fino a che non si sarà perfettamente amalgamato, quindi versiamo il composto ottenuto in una tortiera e informiamo a 180° per 25 minuti circa. Una volta cotto, spegniamo il forno, sforniamo e serviamo il dolce a temperatura rigorosamente ambiente.