Allerte alimentari: ritirate famose vaschette di Gelato | Controlla nel tuo freezer
Gelato in vaschetta al centro di un terribile richiamo. Urge un controllo.
Anche oramai ci troviamo nella stagione fredda da è superfluo dire che ci sono ancora tantissime persone che non disdegnano l’idea di un buon gelato per chiudere in bellezza un pasto. Non per nulla vediamo in tutto il nostro Paese delle gelaterie che sono praticamente aperte tutto l’anno.
Pure nei ristoranti il gelato, di solito in questo caso nei gusti più classici, è sempre presente come accattivante dessert. Inoltre possiamo ben notare che questo cremosa e variegata dolcezza non scompare assolutamente mai nemmeno dal reperto frigo dei supermercati.
Difatti dovunque andiamo a fare la spesa, sia che si tratti di store appartenenti alle catene di supermercati iper che discount, troviamo sempre dei gelati confezionati o in comode vaschette, al già menzionato reparto frigorifero. Tuttavia, ora come ora, il gelato pare trovarsi al centro del mirino di un terribile richiamo.
Il richiamo del gelato in vaschetta
Quando si sente parlare di un richiamo di tipo alimentare il panico assale i compratori di ogni età che, a loro volta, accorrono subito per verificare che il prodotto segnalato non sia anche solo accidentalmente finito nelle loro dispense. In questo caso si parla di contaminazione.
Si tratta di un richiamo, avvenuto tuttavia in forma precauzionale, da parte del Ministero Della Salute e dei supermercati A&O e Famila, per la precisione di un lotto di un gelato al gusto zabaione, variegato cioccolato, rum e uvetta sultanina, per possibile presenza di Listeria Monocytogenes. Di tutto ciò ce ne parla il Fatto Alimentare.
Il lotto e la marca interessata
Il prodotto è venduto in confezioni da 200 g a marchio Saper di Sapori di Selex. Il numero di lotto a cui corrisponde il gelato confezionato appena menzionato è 180727 e con TMC 18/07/2027. La calda raccomandazione è quella di non consumarlo, qualora ne fossimo entrati in possesso.
Gli avventori che dovessero, a seguito di un controllo, essersi resi conti di aver acquistato, anche solo per errore, una delle vaschette che presentano il numero di lotto e il TMC indicati, sono dunque pregati, oltre che di non consumarlo, come già detto, di restituirlo al punto vendita dove acquistato, al fine di poter beneficiare di un rimborso in denaro.