La Zucca più buona si merita la Lasagna: questa é una ricetta semplice per tutti | Pochi ingredienti per un piatto gustoso
L’ingrediente tipico dell’autunno diventa protagonista di una lasagna mai vista: la zucca più buona si fa così.
Cosa più della zucca ci racconta che è arrivato l’autunno? Da ottobre in poi diventa la protagonista delle nostre tavole.
Ci sono mille ricette per gli amanti di questo frutto, dal dolce al salato. Perché grazie al suo sapore particolare si sposa perfettamente con tantissimi ingredienti.
Possiamo dare vita quindi a numerose ricette, come la lasagna. Morbida, cremosa, una consistenza vellutata che si scioglie in bocca e un gusto incredibilmente accattivante, non ne farai più a meno.
Un piatto che saprà conquistare anche i palati più scettici. Un primo piatto diverso dal solito che farà chiedere il bis a chiunque. Prova e vedrai.
Lasagna di zucca: il piatto che ti conquista
Per preparare questa cremosissima lasagna di zucca ti servono 250 gr di pasta sfoglia fresca da cui ricavare circa 10 – 12 sfoglie, 800 gr di zucca già pulita, 600 gr di salsiccia, besciamella q.b., 200 gr di scamorza, 2 – 3 cucchiai di parmigiano, olio extravergine d’oliva q.b., 1 spicchio d’aglio, rosmarino, sale e pepe.
Sgrana la salsiccia in una padella assieme ad un cucchiaino di olio e un dito di acqua, aggiungi un rametto di rosmarino e lascia cuocere a fiamma vivace 15 minuti circa schiacciandola per aprirla bene. Nel frattempo fai soffriggere l’aglio in una pentola e aggiungi la zucca a cubetti assieme ad un altro rametto di rosmarino. Falla rosolare qualche minuto poi copri di acqua e fai cuocere finché non diventa morbida. Una volta cotta elimina l’aglio e il rosmarino e frullala.
Cremosa e irresistibile
Unisci la crema di zucca alla salsiccia sbriciolata e cotta e mescola per amalgamare perfettamente. È il momento di assemblare la lasagna di zucca. Spalma un velo di besciamella in una teglia e adagiavi sopra le sfoglie di pasta, copri con uno strato di crema di zucca e salsiccia e una manciata di scamorza a cubetti molto piccoli. Termina con qualche ciuffetto di besciamella e prosegui con gli strati fino al termine degli ingredienti. Copri l’ultimo strato di pasta con la crema di zucca, la scamorza, una spolverata di pepe e una manciata di parmigiano.
Per la cottura fai così: ricopri la teglia con un foglio di alluminio e cuoci in forno in modalità statica a 180 gradi per circa 20 minuti. Poi elimina il foglio di alluminio e completa la cottura per altri 10 minuti circa alzando la temperatura a 200 gradi. Lascia intiepidire prima di tagliare, la lasagna di zucca è una delizia.