Parmigiano Reggiano: quello ‘Vacche Rosse” é il più pregiato | Impossibile imitarlo
Parmigiano Reggiano Vacche Rosse è il più pregiato. Ecco perché.
Si fa presto a dire formaggio. Di certo ne esistono tantissime tipologie sul mercato che possiamo acquistare dove vogliamo, tra cui anche nei discount. Ma fra i più rinomati in assoluto, vi è il mitico Parmigiano Reggiano che viene prodotto nelle splendida province di Parma, Reggio Emilia, Bologna, ma anche Mantova.
Si tratta di un formaggio semigrasso, che viene creato con latte vaccino anche crudo. Presenta una pasta dura ma anche granulosa. Il suo colore è bianco, oppure potrebbe tendere al paglierino, esattamente come anche la sua crosta. Diversi sono i benefici che ci può donare questa squisitezza.
Il primo aiuto che ci può donare in modo generoso è il miglioramento dell’efficienza del sistema immunitario, che dovrebbe starci molto a cuore. Non per nulla il formaggio in questione è pieno di vitamina B, Ferro e Zinco. Tuttavia non dobbiamo mai eccedere col suo consumo, perché è anche molto nutriente e apporta un numero elevato di calorie.
Parmigiano Reggiano Vacche Rosse
In linea di massima non andrebbe mai consumato più di una volta a settimana, mentre le porzioni non dovrebbero mai superare i 50 g. Inoltre il parmigiano è anche facilmente digeribile. Può contare su un indice glicemico pari a zero, risultando perfetto anche per chi soffre di diabete.
Tuttavia, da tempo si parla anche di un genere di formaggio Parmigiano Vacche Rosse, definito il più pregiato in assoluto. Pertanto in molti penseranno di inserirlo nei famosi cesti natalizi, da donare a parenti o amici, oltre che per i cadeau aziendali. Cominciamo a dire che il nome deriva da quelle mucche dal manto rosso di razza Reggiana.
Le sue incredibili qualità
Da loro è prelevato il latte per creare questo divino formaggio. Queste ultime hanno delle caratteristiche qualitative che lo differenziano da quello più conosciuto. Difatti la mucca rossa, sebbene produca a livello quantitativo 1/3 in meno di latte rispetto alla razza frisona, possiede, a conti fatti, una resa nettamente maggiore nella fase della caseificazione.
Per tutti questi motivi, pur essendo un formaggio a lunga stagionatura, visto che essa è di ben 24 mesi, contro i 12 del Parmigiano Reggiano classico, mantiene una sapore delicato dolce e, nel contempo, persistente. Lo stesso possiamo dire dell’aroma.