Biscotti Halloween: li nascondi sotto ad un tovagliolo e metti paura a tutti
Si avvicina Halloween e questi sono i biscotti adatti a fare paura a tutti. Spaventosi e buonissimi, divertiti anche tu a prepararli.
Halloween si avvicina, e anche se non è una festa che appartiene alla nostra tradizione, da qualche anno sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese.
I bambini hanno iniziato a girare mascherati e a bussare alle porte delle case per rivolgere la fatidica domanda “dolcetto o scherzetto?”.
Addobbare la nostra casa con zucche e pipistrelli è molto divertente, ma perché non provare a mettere paura ai bambini anche con dei dolcetti spaventosi?
Sono facili da preparare, buoni e dall’ effetto assicurato. Ti basterà presentarli sotto un tovagliolo e offrirli ai piccoli ospiti, e goderti la loro reazione.
Biscotti Halloween: effetto assicurato
Per preparare questi biscotti di Halloween e spaventare tutti avrai bisogno di 220 g di farina 00, 90 g di zucchero semolato, 90 g di burro freddo di frigorifero, 1 uovo medio, un pizzico di sale fino, 3 g di estratto di vaniglia (facoltativo). Per decorare una ventina di mandorle intere spellate (dipende quanti biscotti farai) e marmellata a ciliegia.
Inizia con l’impasto che prevede la sabbiatura, ovvero una frolla che parte dalla farina e burro freddo lavorati con le lame di un robot fino ad ottenere un composto sabbioso. Puoi anche usare le mani se vuoi. Unisci poi lo zucchero, l’uovo, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Trasferisciti quindi sul piano da lavoro leggermente infarinato e impasta con le mani ma senza dilungarti troppo, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti e formare un panetto. Avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente e mettilo in frigo per un’oretta.
Spaventa tutti con questi dolcetti
Trascorso il tempo necessario riprendi il panetto e dividilo in pezzi da circa 20 grammi l’uno e poi forma una specie di filoncino di 10 cm di lunghezza. Dai ora l’aspetto delle dita: fai delle piccole incisioni proprio come quelle delle nostre dita, che puoi prendere a esempio, e poi premi una mandorla su una delle estremità dopo averla bagnata con un po’ di marmellata per farla aderire meglio. Sarà l’unghia del dito. Colora anche l’altra estremità con un velo di marmellata.
Sistema i biscotti su una teglia coperta di carta forno e rimetti in frigo per un’altra mezz’ora in modo che in cottura mantengano la forma. Cuoci poi in forno a 175 gradi per 20 minuti. Il colore deve rimanere pallido, non prolungare troppo la cottura. Farai un figurone con i bambini.