Gli Chef stellati rendono unico anche il Finocchio: con questa ricetta lascerai tutti a bocca aperta
Il finocchio è un ortaggio solitamente molto semplice ma, come dicono anche grandi chef, in grado di fare miracoli.
Parliamoci molto chiaramente, senza prenderci in giro neppure per un secondo, se parliamo del finocchio sappiamo di essere in presenza di un ortaggio molto amato, soprattutto per quel che riguarda particolari insalate e insalatone varie. Tuttavia, ora che siamo in autunno tali alimenti vengono spesso accantonati.
Ad ogni modo, i più grandi amanti di questa verdura non dovranno disperarsi. In primis perché esiste anche un’ottima insalata a base di esso, che può dirsi tipica pure della tradizione natalizia, che non è poi così lontana, in secundis perché è ottimo anche per dare vita a dei piatti caldi.
Ed è proprio di ciò che stiamo per parlare ora, dal momento che, direttamente dalle pagine dell’accorto Giallo Zafferano, sta per arrivarci una ricetta speciale. Il protagonista? Ovviamente il nostro caro amico finocchio. Non ci resta che vedere insieme di che cosa si tratta.
Uno speciale finocchio fritto
Lo diciamo fin da subito, senza se e senza ma, si tratta di sfiziosissimi finocchi fritti croccanti, che possono essere cotti sia, come lo dice il nome stesso, fritti tradizionalmente nell’olio, che, per gli amanti del fit, sia in forno che nella friggitrice ad aria.
Andiamo con gli ingredienti, ci serviranno 500 g di finocchi, 2 uova, 100 g di pangrattato, 20 g di parmigiano grattugiato, farina q.b., pepe q.b., sale q.b., origano q.b. e, infine, olio di semi per friggere q.b. Si tratta quindi di una ricetta assolutamente low cost e che strizzerà l’occhio al nostro portafogli.
Preparazione della sfiziosità
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiustiamo sia di sale che di pepe e sbattiamo energicamente con una forchetta. In un’altra ciotola, intanto mescoliamo il pangrattato con il formaggio grattugiato e dell‘origano in polvere. Laviamo e tagliamo i finocchi a pezzetti.
Iniziamo ora con la panatura, passando i finocchi prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e solo successivamente nel mix di pane e formaggio grattugiato. Scaldiamo intanto in un tegame l’olio di semi e mettiamoceli a friggere come li avremo impanati, prelevandoli con una schiumarola man mano che verranno pronti. Infine, impiattiamoli e serviamoli ben caldi.