Non é autunno senza il Castagnaccio: ogni fetta va a ruba e piace anche ai bambini
Il frutto tipico dell’autunno è la castagna. E cosa c’è di meglio che gustarla che il gustosissimo castagnaccio? La ricetta è semplicissima.
A ottobre ci addentriamo nell’autunno più caldo, quello dei colori spettacolari della natura. I rossi e i marroni delle foglie che iniziano a cadere, con tutte le tonalità, sono una meraviglia.
Come una meraviglia sono gli alberi che con i loro ricci spinosi offrono uno dei frutti tipici di questa stagione: le castagne.
Buone da crude, ottime da cotte, bollite o arrosto, le castagne sono le protagoniste della nostra tavola in questa stagione.
E uno dei modi di gustarle non può essere che con un dolce tipico della toscana: il castagnaccio. Dalla consistenza particolarissima, si prepara senza uova né burro, ed è semplice e veloce. La base di farina di castagne poi lo rende anche adatto ai celiaci poiché non contiene glutine. Corri a comprare gli ingredienti e lasciati conquistare dal castagnaccio.
Castagnaccio: il dolce dell’autunno
Per la preparazione del castagnaccio ti serviranno 300 g di farina di castagne, 380 g di acqua fredda, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 40 g di uvetta, 40 g di pinoli, 40 g di gherigli di noce, 2 rametti di rosmarino, 1 pizzico di sale. Come vedi gli ingredienti sono pochi e semplici.
La prima cosa da fare è mettere a bagno l’uvetta in una ciotola per farla rinvenire. Nel frattempo scalda una padella antiaderente e tosta i pinoli a fuoco medio, poi tieni da parte. In un’altra ciotola versa la farina di castagne setacciata, unisci un pizzico di sale, lo zucchero, i 2 cucchiai di olio, e mescola. Quindi versa l’acqua lentamente continuando a mescolare per far sciogliere gli ingredienti.
Pochi ingredienti tanto gusto
Per evitare la formazione di grumi mescola il composto con una frusta a mano: la consistenza dovrà essere fluida ma non troppo liquida. Ora aggiungi metà dose dei pinoli tostati, dei gherigli di noci e dell’uvetta ben strizzata, e dai un’altra mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ungi una teglia con diametro di 26 centimetri e versa al suo interno il composto livellando bene e cercando di stenderlo in maniera uniforme. Disponi sulla sua superficie la metà rimanente delle noci, dei pinoli e dell’uvetta, e guarnisci con i rametti di rosmarino. Irrora con un filo di olio e cuoci in forno a 180 per circa 35 minuti, fino a quando sulla superficie del castagnaccio non si saranno formate delle piccole crepe. Fai raffreddare prima di sformare.