Ciambella Soffice: al mattino ogni fetta va a ruba sulla tavola | Si conserva per giorni ma finisce subito
Una ricetta che sa di passato. La ciambella soffice è talmente alta e morbida da sembrare una nuvola, e a colazione va a ruba.
Ci sono alcuni dolci che ci riportano direttamente nel passato, facendoci rivivere l’infanzia. Odori e sapori di quando da bambini era la nostra mamma o la nostra nonna a sfornare prelibatezze.
Quando la casa si riempiva di quel tipico e inconfondibile odore di dolce in forno, un po’ zucchero, un po’ vaniglia, che profumava tutta la casa.
Le ricette del passato spesso sono le più semplici ma anche le più buone e genuine. Pochi ingredienti per un risultato da far venire l’acquolina in bocca.
Esattamente quello che succederà quando metterai in tavola questa ciambella soffice talmente alta e profumata che durerà davvero poco. Perfetta per la colazione, preparati a vederla sparire in un attimo.
Ciambella soffice: gli ingredienti
Per preparare questa ciambella soffice ti servono 250 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 180 g di zucchero, 100 ml di latte, 3 uova, 30 g di burro e 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
Come prima cosa sguscia le uova e dividi i tuorli dagli albumi, poi monta questi ultimi a neve fermissima e tieni da parte. Nella ciotola dei tuorli aggiungi lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, al quale andrai ad unire il latte a temperatura ambiente. Mescola e sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde. Fallo raffreddare e poi aggiungilo al composto di tuorli, dai una mescolata e infine versa la farina setacciata assieme al lievito, lentamente per evitare la formazione di grumi.
Un dolce che scomparirà in un attimo
Alla fine incorpora al composto gli albumi montati aggiungendoli un po’ alla volta e mescolandoli con un cucchiaio o una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Imburra e infarina uno stampo alto per ciambelle e versa al suo interno l’impasto livellando bene la superficie. Non ti resta che cuocere a 170 gradi per circa 45-50 minuti, controllando che il centro sia cotto facendo la prova stecchino. Una volta cotto, fallo raffreddare prima di sformarlo e spolverizza con zucchero a velo.
Puoi rendere questa ciambella soffice ancora più golosa aggiungendo all’impasto una manciata di gocce di cioccolato oppure un paio di cucchiai di cacao amaro. Comunque tu la voglia guarnire sarà la colazione preferita di tutti e non durerà più di due giorni. Una bontà unica, un impasto alto e soffice tutto da gustare.