Home » Il mio aperitivo non lo batte nessuno: preparo i cestini di patate in pochi minuti e non compro più schifezze

Il mio aperitivo non lo batte nessuno: preparo i cestini di patate in pochi minuti e non compro più schifezze

Un aperitivo che è il top di gamma
Cestelli di patate – Instagram – Laterradelgusto.it

Il problema dell’aperitivo può essere risolto in un battibaleno. Basta seguire una semplicissima ricetta.

Negli ultimi tempi il rito dell’aperitivo sta diventando sempre più importante, ma non solo in verità tra giovani e giovanissimi. Un tempo, per la precisione andando a parlare ancora dell’epoca della Milano Da Bere, era solitamente indicato da una semplice bevanda.

Sono numerose le specialità da bere che nel tempo si sono susseguite, tanto più che ora in tale settore, ovvero quello del beverage, si è lanciato a capofitto anche un famoso chef e imprenditore nostrano. Parliamo del tanto amato Antonino Cannavacciuolo, come testimoniano alcuni suoi contenuti Web.

Tuttavia, col tempo, nel concetto dell’aperitivo si è fatto sempre più strada, acquisendo una crescente importanza, anche il concetto delle cibarie. Parallelamente si è è evoluto anche il nome stesso in apericena. Detta in questa maniera si intende un qualcosa dove il cibo e le bevande acquisiscono la medesima importanza.

Cestini di patate per un aperitivo al top

Se abbiamo in programma coi nostri amici un aperitivo o comunque un apericena casalingo, in questo caso non possiamo non servire una grande specialità, che ci viene proposta dal Profilo Ufficiale Instagram di Dalila Leperino, presente sulla piattaforma con il nome @cucinaedelizia.

Si tratta di squisiti cestini di patate, che per realizzarli e metterli in tavola dovremo avere con noi, oltre che uno stampino da forno per muffin, 6 patate, scamorza, pomodori freschi, sale e olio evo q.b. Il primo passaggio da compiere consisterà nel lessare le patate e salare per bene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dalila Leperino (@cucinaedelizia)

Gli ultimi ritocchi e la cottura

Una volta che avremo ottenuto una sorta di purea, dopo aver compresso le patate lessate, incominciamo, con la polpa ottenuta, a rivestire l’interno delle forme degli stampini unti con l‘olio. Comprimiamoli bene e creiamo una sorta appunto di cestello concavo.

Riempiamoli ora tutto con il formaggio a pezzetti e i pomodori, nel frattempo ridotti a dadini, quindi aggiustiamo il tutto con un ultimo giro d’olio evo. Inforniamo ora i nostri cestelli di patate, in forno già caldo a 180° e lasciamoli cuocere per una ventina di minuti. Serviamoli in tavola belli dorati, caldi e croccanti.