Miracolo Melanzane: se le prepari così le mangeranno anche i bambini
Le melanzane così buone le mangeranno anche i bambini e te ne chiederanno ancora. Preparare molte, andranno a ruba.
Le melanzane sono gli ortaggi onnipresenti sulla mia tavola. Sono buone, sono facili da reperire praticamente tutto l’anno e sono versatili.
Ormai riesco a declinarle in mille varianti diverse. Sono talmente tante le preparazioni in cui possono essere impiegate che c’è una ricetta diversa per ogni giorno della settimana. E anche di più.
Il loro sapore neutro e non troppo deciso le rende l’ingrediente perfetto per i piatti più disparati, dall’antipasto al primo, dal contorno sfizioso fino addirittura al dolce.
Peccato che spesso i bambini non gradiscano. Ma d quando ho scoperto questa ricetta, anche loro le divorano. E chiedono pure il bis.
Melanzane: la ricetta più gustosa
Questa ricetta è tipica napoletana, e rende le melanzane un qualcosa di sublime. Del resto, la parmigiana insegna. Per prepararla ti serve una melanzana – lunga o tonda non ha importanza – 80 g di salame, 100 g di provola, 2 uova, farina 00 q. b., sale, olio di semi di arachide.
Come prima cosa lava e asciuga la melanzana, quindi spuntala. Elimina il picciolo e tagliala a fette sottili, spesse circa mezzo centimetro. Versa un po’ di olio in una padella e una volta caldo, ma non bollente, friggi le fette fino a che saranno morbide, per circa 7-8 minuti. Man mano che sono cotte lasciale asciugare su un piatto coperte con carta assorbente da cucina.
La doppia frittura è il segreto
Una volta pronte tutte le fette di melanzane stendile sul piano da lavoro e coprine la metà con la provola a fette ben asciutta e il salame, poi richiudi con l’altra metà. Avrai ottenuto così dei sandwich di melanzana fritta. Terminati tutti gli ingredienti passa ogni sandwich nella farina, premendo per far aderire bene dappertutto, e poi nelle uova sbattute assieme ad un po’ di sale.
Scalda altro olio in una padella e friggi tutti i panini di melanzane fino a che saranno dorati ovunque, rigirandoli a metà cottura. Quando avrai finito tamponale ancora con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servi calde. Le melanzane così preparate hanno un gusto e una consistenza che conquista al primo morso. Croccanti fuori e morbide dentro, la provola le rende ancora più gustose e il salame offre quella giusta sapidità che trasforma il piatto in un qualcosa di perfetto. Preparane in abbondanza perché tutti quanti ne vorranno ancora, anche i bambini.