Nuvola di Uova: ti chiameranno Chef | Lo porti in tavola e stupisci gli ospiti
Come preparare un uovo al tegamino degno di uno chef stellato.
È stato recentemente più volte e in più sedi dimostrato che, per dare vita a dei piatti degni di nota e che sembrano talvolta usciti da un ristorante da stella Michelin, non serve per forza di cose avvalersi di ingredienti super costosi. A volte, infatti, ne bastano pochi e che abbiamo già in dispensa.
In poche parole, come abbiamo potuto constatare da alcuni famosi food blogger, tramite i loro profili Social, anche solo un semplice piatto di spaghetti condito con un sugo al limone può essere molto fantasioso. Al tempo stesso il problema della cena lo si può risolvere con un solo uovo.
In questo caso sono proprio le uova che ci interessano ma, non si tratta qui di una speciale ricetta, come quella che era già stata proposta in passato dal mitico Carlo Cracco. Qui ed ora si parla come cuocere, con una particolare tecnica, un semplice uovo al tegamino.
La speciale Nuvola di Uovo
Per renderlo speciale e sorprendere così i nostri commensali, possiamo seguire una semplice, ma nel contempo super accattivante ricetta. Diciamo che una volta scoperta e realizzata, non potremo più farne a meno. In ogni caso, prima di spiegarvela, vi diciamo che è necessaria la friggitrice ad aria.
Non per nulla tutte le informazioni al riguardo le troviamo su Instagram, proprio su un profilo espressamente dedicato ad essa, ovvero @friggitrice_ad_aria. Gli ingredienti sonio solo tre e che avremo tutti in dispensa. Parliamo infatti di un uovo, nonché sale e origano in quantità q.b.
Visualizza questo post su Instagram
La cottura in friggitrice ad aria
Il procedimento consiste in primis nel separare il tuorlo dall’albume. Mettiamo da parte il primo mente montiamo a neve ferma il secondo. Formiamoci ora una sorta di nuvoletta direttamente all’interno della friggitrice ad aria. Creiamo un incavo al centro e inseriamoci il tuorlo.
Aggiustiamo sia di sale che di origano e faccio cuocere tra i 6 e gli 8 minuti a 160°. Diciamo che, se lo preferiamo cremoso, ne bastano solo 6. Ed ecco qui la sorpresa. Sebbene sia consigliata la friggitrice ad aria, se non la abbiamo possiamo cuocerlo in forno bello caldo a 180°, per una decina di minuti.