Tra tutti i Risotti il mio preferito é quello ai funghi: la ricetta é veloce veloce
Risotto, il mio preferito è quello ai funghi. La ricetta è strepitosa
Ora che il freschino inizia a farsi sentire e che l’autunno è bello che giunto, è davvero piacevole preparare qualcosa di buono e di bello caldo per noi e per i nostri commensali. E, se non vogliamo per forza di cosa una minestra o un piatto di pasta, possiamo cedere al fascino senza tempo di un cremoso e corroborante risotto.
Il top per questo periodo è quello coi funghi. Possiamo di certo puntare anche su quelli freschi. Ed è infatti di questi ultimi che ci serviremo per cucinare un buon risotto, per prendere maggiormente per la gola chi volgiamo ospitare a casa nostra, alla nostra tavola, per un pranzo o una cena degna di nota.
Andiamo ora con la lista degli ingredienti che sono 280 g di riso Carnaroli, 3 o 4 funghi freschi, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 150 cl di brodo , 50 g di burro, 100 g di Parmigiano Reggiano, 1 ciuffo di prezzemolo e, infine, olio evo, sale e pepe q.b.
Risotto, il migliore è quello ai funghi
Andiamo ora con il procedimento, si inizia a pulire i funghi, quindi concluso codesto atto tagliamoli a fettine seguendo al lunghezza, lasciandoli interi oppure separando i gambi dalle cappelle. Tritiamo in maniera sottile lo scalogno e facciamolo risolare nella padella con l’olio bello caldo.
Non appena sarà diventato trasparente aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. A questo punto aggiungiamo il vino e facciamolo sfumare, mantenendo la fiamma alta. Mescoliamo fino a che il vino sarà completamente evaporato. Proseguiamo con la cottura bagnando con un mestolo di brodo caldo, ogni qualvolta ce ne sarà bisogno. Aggiungiamo i funghi a metà cottura.
Ultimi ritocchi in cottura
Verso metà cottura uniamo in padella i funghi e mescoliamo in maniera molto delicata. Come il riso risulterà appena al dente spegniamo il fuoco, aggiungiamo il burro e il formaggio grattugiato. Mescoliamo mantecando e facciamolo risposare per un paio di minuti coprendolo con un coperchio.
Infine completare il piatto con una manciata di prezzemolo tirato e una di pepe nero. Infine dedichiamoci all’arte dell’impiattamento, suddividendo il risotto in quattro piatti in maniera equa. Infine, serviamo bello caldo, cremoso e invitante ai nostri ospiti.