Prove di Natale 2024: questo antipasto é velocissimo se avrai molti ospiti per la Vigilia | Da sperimentare subito
Vuoi giocare d’anticipo con le prove di piatti natalizi? Allora prepara questo antipasto, veloce e squisito.
Il calendario e l’agenda ce lo comunicano in maniera molto chiara, mancano circa 70 giorni al Santo Natale e ancora di meno al fischio d’inizio delle non meno attese festività natalizie in toto. In quel periodo torniamo tutti quanti un po’ bambini, facendo vibrare nel cuore il fanciullino di pascoliana memoria.
È bello trascorrere del tempo insieme ai nostri cari, che talora non vediamo spesso per via del lavoro e di altri impegni. E che cosa c’è di meglio che condividendo dei pasti sontuosi? E farlo preparando qualcosa per loro ,mettendo le mani in pasta, è qualcosa di incredibile.
Ricordiamoci che cucinare deve essere visto come un grandissimo gesto d’amore. E per non arrivare impreparati al gran giorno è bene giocare d’anticipo, facendo le prove delle pietanze che abbiamo intenzione di portare in tavola quel giorno. Ora noi vi proponiamo una ricetta alla portata di chiunque.
Antipasto Natalizio da provare in anticipo
La possiamo vedere come un accattivante antipasto ma, ad onore del vero, anche come piatto unico, se puntiamo a pietanze particolarmente leggere per le festività. Di certo è molto sfizioso, fresco e ci metterà tutti quanti di buon umore. Tra l’altro, anche dal punto di sta visivo, rappresenta la classica gioia per gli occhi.
Ciò è da vedersi come un autentico toccasana perché, come ci dicono tanti chef stellati, noi, prima di mangiare con la bocca, lo facciamo con gli occhi. Potrebbe anche rappresentare un furbo e valido escamotage per far mangiare frutta e verdura ai nostri bambini. Ecco di che cosa si tratta.
La ricetta da replicare
Parliamo dell’insalata di arance, finocchio e salmone affumicato. Ecco gli ingredienti per 3 persone, sono 2 finocchi, 2 arance, 150 g di salmone affumicato, il succo di un’arancia, olio extravergine d’oliva e sale q.b. Per decorare il piatto serviranno dei chicchi di melograno o granelli di pepe, sempre q.b. e delle barbette di finocchio. Andiamo ora con la preparazione.
Iniziamo tagliando i finocchi a striscioline sottili, tamponiamoli con un canovaccio e poniamoli in un insalatiera. Sbucciamo le arance, dividiamo gli spicchi ed eliminiamo la parte bianca, perché molto amara. Uniamole ai finocchi e, dopo averlo tagliato a straccetti, aggiungiamo anche il salmone. Come condimento utilizziamo una sorta di pinzimonio, creato dal succo d’arancia con unione di sale e olio.