Rotolo farcito di Frittata: lo tagli in porzioni e lo porti un ufficio | I colleghi ti invidieranno
Rotolo di frittata, l’ideale da portare in ufficio per la pausa pranzo. Non ne rimarrà una fetta.
Sono tutt’ora tantissime le persone che non riescono a tornare a casa in pausa pranzo, per consumare un pasto nella quiete della loro dimora, così la sera precedente devono prepararsi qualcosa. Moltissime aziende, per la verità anche quelle a gestione familiare, hanno creato degli ambienti che consentono ai dipendenti di consumare i pasti in loco.
Tuttavia è sempre bene puntare alla praticità e non cucinare piatti eccessivamente elaborati o ricchi di condimenti pesanti. Difatti ciò potrebbe risultare difficilmente digeribile, specie ora che fa fresco e non ci permetterebbe poi di tornare a lavorare in modo produttivo, facendo storcere il naso al capo e ai clienti.
Tuttavia non dobbiamo affatto rinunciare al gusto, anche perché esso è utilissimo per farci tornare il buonumore. Se prepareremo questo rotolo di frittata, dopo averlo tagliato a fette faremo la felicità nostra e dei nostri colleghi. Vediamo ora la ricetta facile, veloce e assai gustosa.
Ricetta del rotolo di frittata
Gli ingredienti sono 4 uova, 100 g di prosciutto cotto, 6 fettine sottili di formaggio asiago, 50 g di burro, sale, pepe e parmigiano grattugiato q.b. Andiamo con il procedimento. Iniziamo a rompere le uova, sbatterle con cura e aggiungere del parmigiano grattugiato. Lavorare e fare sciogliere il burro in una padella, ove poi porre le uova.
Facciamo cuocere la frittata da ambo le parti e, una volta pronta, spegniamo il fuoco, spargiamo in modo uniforme il formaggio per poi stenderci sopra il prosciutto cotto in maniera uniforme. Ora non ci resta che arrotolare il tutto più stretto che possiamo, senza romperlo. Mettiamo il rotolo in un piatto di portata piuttosto capace.
Gli ultimi accattivanti ritocchi
Una volta che si sarà intepidito tagliamolo a rondelle, possibilmente della stessa grandezza. Se invece vogliamo ottenere un lavoro di taglio ancora più preciso, possiamo anche avvolgere con cura il rotolo in carta stagnola e lasciarlo riposare per qualche altra ora all’interno del frigorifero.
La cosa importante è che dovremo consumare questa speciale frittata al massimo dopo 12 ore che l’abbiamo tagliata. Per una versione più rustica, utilizziamo invece, al posto del prosciutto cotto e dell’asiago, la mortadella e la mozzarella, dopo averla ben sgocciolata e ridotta a straccetti con l’ausilio delle mani.