Spuntini Spezzafame: il segreto é sgranocchiare | 5 alimenti che bloccano il senso di fame
Attacco di fame improvvisa? Non partire all’attacco del frigo: questi sono i 5 alimenti che bloccano il senso di fame.
Quante volte ti è capitato di avere un attacco di fame e partire all’attacco del frigorifero alla ricerca di qualcosa che la placasse, e mangiare tutto quello che ti capita sotto mano.
Senza nemmeno badare a cosa metti in bocca, magari. Per poi pentirti subito dopo esserti reso conto di aver divorato cose che normalmente nemmeno guarderesti. O di aver mandato all’aria settimane di dieta.
Questo succede perché non sei preparato. Non hai pensato a rifornirti di quei cibi che puoi mangiare tranquillamente per placare l’appetito in caso di bisogno.
Scopri quali sono i 5 alimenti spezza fame che dovresti avere sempre a portata di mano per non pentirti. Gli spuntini da sgranocchiare quando i morsi dell’appetito si fanno sentire, ma l’ora del pasto è ancora lontana.
Spuntini spezza fame: cosa sgranocchiare
Gli attacchi di fame nervosa capitano a tutti. Non sempre infatti quando avvertiamo il senso di fame è perché effettivamente l’organismo ha bisogno di cibo. Può essere invece un segnale del cervello, dettato da diverse condizioni. Per esempio uno stato di ansia, un momento di depressione, un periodo particolarmente stressante o, nel caso delle donne, anche la sindrome premestruale.
In tutti questi casi mangiamo per compensare e calmare uno stato mentale. Senza pensare minimamente a ciò che stiamo ingurgitando, perché non ha importanza. Anche se la maggior parte delle volte cerchiamo il dolce, che è gratificante. Ma per non ritrovarci con un aumento di peso sconsiderato possiamo armarci di quegli alimenti che calmano l’appetito senza farci ingrassare.
Armati di questi cibi, e di pazienza
Oltre al classico consiglio di bere molto anche quando hai fame, perché l’acqua aumenta il senso di sazietà, il segreto sta nell’ingannare il cervello. I cibi croccanti in questo sono i migliori alleati della linea. Sembra infatti che ascoltare il rumore della masticazione aiuti a placare il senso di fame prima. Inoltre ci metti più tempo a masticare, quindi il senso di sazietà arriverà al cervello anche se hai mangiato poco e niente.
Via libera quindi a carote e sedano, che puoi pulire e tagliare in anticipo e conservare in frigo in un contenitore ermetico per qualche giorno. Così da averli sempre a portata di mano. Lo stesso vale per i finocchi. Anche alcuni tipi di frutta possono essere di aiuto. E se hai voglia di dolce? Prepara delle chips di mela, o acquistale già pronte – in questo caso controlla gli ingredienti – e tienile sempre a portata di mano. Non ti farai cogliere mai più impreparato dagli attacchi di fame.