Home » Ragù e Sughi, il segreto é solo un ingrediente perfetto: lo congeli ed é sempre a disposizione

Ragù e Sughi, il segreto é solo un ingrediente perfetto: lo congeli ed é sempre a disposizione

Il segreto di un buon ragù
Sugo – pixabay – Laterradelgusto.it

Ragù e sughi vari, se vuoi prepararli al top, devi conoscere questo segreto e averlo sempre a portata di mano.

Per portare in tavola un buon piatto di pasta è fondamentale curare come si deve il suo condimento. Esso, per la nostra salute o la nostra linea, non deve masi essere eccessivo ma di qualità e comunque gustoso. Le qualità sono diverse e devono dipendere dai nostri gusti e ciò lo dobbiamo fare se vogliamo prendere per  la gola i nostri commensali.

Il punto è che talvolta non pensiamo che per ottenere tutto al massimo grado dovremo sempre avere a disposizione qualcosa. Quel qualcosa lo dobbiamo si trovare in vendita a costi mediamente sostenuti, nel reparto surgelato, di solito, dei supermarket, ma sarebbe meglio crearlo noi con le nostre stesse mani.

Tutto ciò non solo perché cucinare è un gesto d’amore, ma anche perché così potremo dire un bel ciao ciao con la manina ai conservanti, che non sono affatto il top per il nostro organismo. Sono però fondamentali aiutando concretamente a preservare la conservazione degli alimenti, evitando la proliferazione microbiotica e bloccando le alterazioni provocate dai microrganismi.

Sughi e ragù con ingrediente segreto

Inoltre può essere che, quando andiamo a fare la spesa, anche se lo abbiamo segnalato tra i prodotti, ci scordiamo di comperarlo e, a quel punto, quando ci mettiamo ai fornelli per preparare una pasta degna di nota, non avendolo a disposizione, possiamo andare in men che non si dica in tilt.

Saremo costretti a correre a un negozio di alimentari per acquistarlo o a cucinare altro. Da oggi potremo non fare più nulla di tutto ciò, visto che sapremo come evitarlo organizzandoci in altro modo. Per lavorare in tranquillità in cucina, basta sapersi organizzare. Ci vuole davvero poco.

Coma crearlo e conservalo

Quello che non deve mai mancare nella nostra cucina è un soffritto, che possiamo prepararci da soli e che possiamo poi congelare e mantenere nel nostro freezer in forma per una durata di massimo sei mesi. La ricetta per prepararlo ce la dona su Instagram @soanepitracatella.

In poche parole, per crearlo, basta mettere nel frullatore, una volta tagliate a pezzettoni, le carote, quindi spicchi di cipolla rossa e il sedano ridotto a dadini. Dopo aver frullato il tutto, con aggiunta di spezie a nostro piacere, congeliamolo, in appositi sacchetti antigelo. Et voilà realizzato così un soffritto sempre pronto per i nostri manicaretti.