Insalata: la conservi per giorni solo con questo trucco | Nei ristoranti stellati lo fanno da anni
Insalata, con solo questo gesto la conservi in casa tua a lungo. Non potrai più farne a meno.
In estate e in tarda primavera siamo indubbiamente più avvezzi a riempire il nostro carrello o cestino quando andiamo a fare la spesa, di tanti sacchetti di insalata varia. Del resto, in tutti i supermercati, nonché discount, ne possiamo trovare di innumerevoli tipologie.
Molte sono pure disponibili nel classico e comodo formato famiglia. Tuttavia, anche nei periodi autunnali e invernali non ci scordiamo di comperarla, anche se magari in quantità minori. In ogni caso non dobbiamo mai abbassare la guardia, se pensiamo alla sua conservazione. Pure a quando fa freschino infatti essa merita una particolare attenzione.
Non per nulla tende ad avvizzire a strettissimo giro, soprattutto se abbiamo aperto la confezione e non l’abbiamo consumata tutta quanta. Occhio anche a non tenerla mai fuori dal frigo troppo a lungo e, quando la comperiamo in negozio, riponiamola subitaneamente nella borsa frigo, da portare sempre con noi quando ci accingiamo a fare la spesa.
L’importanza dell’insalata a tavola
Tuttavia qui potremmo acquistarla non solo impacchettata, ma anche sfusa, scegliendola e pesandola noi, per poi inserirle in un sacchetto di plastica. Quest’ultima non è di certo materiale amico della salute e dell’ambiente e, di riflesso, della nostra e dello stesso cibo.
In poche parole tenderebbe a farlo sudare e quindi farlo andare a male a stretto giro. La verdura e la frutta, che sono alimenti molto delicati, ne subiscono le conseguenze. Dunque come correre immediatamente ai ripari per scongiurare tutto ciò? Chiaramente prelevando la verdura dalla plastica e mettendo in atto un altro piccolo escamotage.
Il trucchetto per conservarla
In poche parole, l’insalata, soprattutto se poi correttamente lavata e asciugata può conservarsi molto più a lungo nel frigorifero, se avvolta in carta da cucina o in uno strofinaccio ben pulito. Questo escamotage è l’ideale se l’abbiamo comperata noi sfusa.
La seconda dritta va sempre bene per questa modalità, anche se l’abbiamo comperata in confezione già pronta. Consiste nel posizionarla in un contenitore di vetro chiuso. Tuttavia, sarebbe bene lasciare una piccola apertura per fare in maniera che circoli l’aria. In questo modo si rallenteranno i processi fermentativi e si manterrà una buona competizione tra microorganismi aerobi e anaerobi.