Home » Pasta alla Genovese: questa è la ricetta veloce per poterla mangiare ogni settimana

Pasta alla Genovese: questa è la ricetta veloce per poterla mangiare ogni settimana

Ricetta pasta alla genovese veloce
Pasta alla genovese (Immagine di repertorio – Foto dal profilo Pinterest di @tavolartegusto.it) – Laterradelgusto.it

Scopri come preparare una pasta alla Genovese veloce e gustosa, perfetta per un pranzo ricco di sapore senza lunghe attese.

La pasta alla Genovese, un classico della cucina napoletana, è un piatto che richiede tempo e pazienza.

Ma chi ha detto che non si possa gustare anche durante la settimana? Se anche tu sei alla ricerca di una versione veloce della pasta alla Genovese allora sei nel posto giusto!

La versione express della Genovese, infatti, prevede l’utilizzo di carne macinata al posto del reale di manzo, riducendo così i tempi di cottura, e gli ingredienti sono molto basici e facili da trovare.

Con la ricetta veloce della pasta alla Genovese, potrai portare in tavola un primo piatto saporito e confortante in meno tempo, senza rinunciare al suo gusto autentico: pronto ad iniziare?

La ricetta della pasta alla Genovese veloce

Gli ingredienti per la pasta alla Genovese veloce sono economici e facili da reperire. Per 4 porzioni avrai bisogno di:

  • 400 g di pasta
  • 300 g di carne macinata di manzo
  • 1 carota
  • 1 cipolla rossa
  • 1/2 costa di sedano
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Inizia a preparare la tua pasta alla Genovese veloce pulendo e tritando finemente le verdure: cipolla, carota e sedano. Per velocizzare il processo, puoi usare un tritatutto e aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva per agevolare il lavoro.

Ricetta pasta alla genovese veloce
Pasta alla genovese veloce (Immagine di repertorio – Foto dal profilo Facebook di @Mastercheffa) – Laterradelgusto.it

Procedimento della pasta alla Genovese veloce

Ora, riscalda un po’ di olio in una padella capiente e versa il trito di verdure, facendolo soffriggere leggermente. Una volta dorato, aggiungi la carne macinata, sala a piacere e cuoci per alcuni minuti finché la carne non sarà ben rosolata. Nel frattempo, metti a bollire l’acqua per la pasta. Una volta raggiunta l’ebollizione, sala l’acqua e cuoci la pasta secondo le indicazioni sulla confezione.

A questo punto, scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nella padella con la carne. Aggiungi due mestoli di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto e mescola per qualche minuto a fuoco medio. Grazie alla sua semplicità e velocità, questa versione della pasta alla Genovese veloce può diventare facilmente un appuntamento fisso nella tua cucina. Con pochi ingredienti e un procedimento snello, avrai un piatto saporito e completo da servire in qualsiasi giorno della settimana. Buon appetito!