Pensili Cucina: pronta in pochi minuti la soluzione magica per pulirli | Resterai a bocca aperta
Pulire la cucina in un attimo si può se conosci i trucchi giusti. Con questa soluzione impiegherai pochi minuti.
La pulizia della casa spesso richiede molto tempo. Le faccende quotidiane infatti se trascurate possono accumularsi e diventare ancora più noiose.
Alcune in effetti andrebbero fatte tutti i giorni. Passare l’aspirapolvere, pulire il bagno e soprattutto pulire e disinfettare la cucina, sono i compiti base per avere una casa pulita.
Poi ci sono quelle che invece possono essere programmate settimanalmente o anche una o due volte al mese. Come la pulizia dei vetri per esempio, o della polvere sui mobili alti tipo l’armadio.
Le superfici della cucina come detto vanno pulite tutti i giorni, mentre pensili e mobili possono aspettare una volta alla settimana. Ma come rendere le cose ancora più veloci? Ecco la soluzione pratica e svelta per far splendere tutto.
Pensili cucina: la soluzione magica per pulirli
Mantenere la cucina pulita e disinfettata è un compito da svolgere tutti i giorni per evitare contaminazioni di batteri sulle superfici a contatto con il cibo. Non tutte le cucine però sono uguali, e se vogliamo evitare detergenti aggressivi e inquinanti, possiamo optare per quelli più green.
I pensili con le ante in acciaio inox sono tra i più impegnativi. A fronte di una maggiore facilità di pulizia del materiale ottimo per questo ambiente – non a caso nelle cucine professionali è tutto in acciaio – abbiamo di contro che si nota ogni macchia o alone. Per avere sempre tutto splendente ti basterà passare un panno con un detersivo neutro o, meglio ancora, aceto bianco caldo o alcool denaturato. Risciacqua e asciuga, potrai specchiarti. Per le ante in laminato un panno morbido o una spugna non abrasiva con un detergente neutro sarà sufficiente. Dopo elimina le tracce con un panno asciutto.
Una risposta per ogni materiale
La cucina con i pensili in legno, calda e accogliente, va pulita solo con acqua calda seguendo la direzione della venatura del legno. In presenza di unto o grasso aggiungi un po’ di detersivo delicato, quindi risciacqua e asciuga perfettamente.
Infine negli ultimi anni le cucine più moderne hanno le ante in gres porcellanato. Un materiale resistente ma leggero, che però va trattato con delicatezza. Acqua calda e detersivo neutro andranno bene, mentre per le macchie di calcare agisci con aceto bianco, lasciando agire qualche minuto e poi risciacquando bene. Qualunque sia il tuo tipo di cucine comunque quello che non può mancare per una pulizia accurata e delicata sono i panni in microfibra. Spesso basta solo inumidirli. Più magici di così.