Spopola tra i teen agers il Bubble Tea: com’è fatta queste bevanda e da dove arriva
Quando il tè fa le bollicine diventa bubble tea. Oggi è la bevanda preferita dai più giovani, ma quali sono le sue origini?
Spopola sui social la moda del bubble tea, soprattutto tra i più giovani. Letteralmente “tè con le bolle” ha anche altri nomi tra cui tè Boba, tè alla perla e tapioca drink.
Probabilmente lo hai già visto in qualche video condiviso da teenagers, e ti ha incuriosito. Ma di cosa si tratta veramente?
Una bevanda a base di tè, arricchita da piccole perle, le bolle appunto. Alla vista molto singolare, probabilmente è questo che piace ai ragazzi.
In origine però non era come la conosciamo adesso. Curioso di scoprire la sua storia e assaggiarlo? Continua a leggere.
Bubble tea: la bevanda che viene da lontano
Il bubble tea che piace tanto ai ragazzi è una bevanda a base di tè, sciroppo e perle di frutta. In realtà l’originale è a base di tè, latte e perle di tapioca. La tapioca è una farina che deriva dalla manioca, una pianta le cui radici sono ricche di proprietà. Le origini della ricetta non sono certe, circolano infatti due versioni. La prima, riporta un articolo tradotto su it.globalvoices.org, vuole che sia stato un certo Liu Han-Chieh che dopo aver visto shakerare un caffè freddo, una volta aperto nel 1983 un negozio di tè, il Chun Shui Tang, ha pensato di fare lo stesso. Inizia così a miscelare a mano tè nero, sciroppo e ghiaccio, producendo una particolare schiuma bollosa sulla superficie. Dopo aver chiesto allo staff di provare nuove miscele, Lin Hsiu Hui crea il bubble tea con latte e palline di tapioca.
Un’altra versione invece vuole che Chang Fan Shu miscelasse tè nero freddo già da tempo servendolo con le bolle di schiuma, e che solo nel 1986 Tu Tsong-He, proprietario della sala da tè Hanlin, abbia pensato di aggiungere le famose perle gommose di tapioca. C’è da dire che dopo una lunga causa tra le due case da tè un giudice solo nel 2019 ha stabilito che nessuno dei due ha la paternità di questa bevanda non avendone depositato il brevetto. Il bubble tea nasce comunque a Taiwan, e tanto a noi basta.
Come si prepara
Dopo aver accennato alle origini del bubble tea sei curioso adesso di assaggiarlo? In rete puoi trovare diverse ricette che utilizzano la tapioca da cui ricavare le perle. In questo caso il procedimento sarà un po’ più lungo e laborioso, ma se vuoi velocizzare puoi acquistare le perle già pronte.
Per assaggiare quello che piace ai ragazzi invece non devi far altro che acquistare le perle alla frutta. Prova entrambe le versioni, poi decidi quale preferisci.