Home » Non sono un pizzaiolo e questa ricetta fa per me: finalmente un impasto facile facile da fare a casa

Non sono un pizzaiolo e questa ricetta fa per me: finalmente un impasto facile facile da fare a casa

pizza
La pizza (Foto di Miguel Myers da Pixabay) – Laterradelgusto.it

La pizza perfetta richiede tecnica e competenza, ma con questa ricetta tutti saranno in grado di ottenere un impasto morbido e ben lievitato.

Difficile non amarla. La pizza è il cibo che mette d’accordo praticamente tutti, e per alcuni il sabato sera è praticamente d’obbligo.

Ora che si appresta ad arrivare l’inverno, si riaccende il forno che per alcuni è stato spento per via del caldo. Ma l’aria che rinfresca è un’ottima spinta a ricominciare a impastare in casa.

La pizza fatta in casa è un momento di gioia. Purché sia fatta bene, altrimenti dopo son dolori. Un impasto pesante e non lievitato a dovere infatti è poco digeribile, gonfia e  provoca acidità.

Con questa ricetta tutti potranno sfornare una pizza fatta a dovere. Scopri i trucchi per un impasto a regola d’arte. 

Pizza: l’impasto facile che tutti possono imparare

Fare la pizza sembra semplice ma non lo è. Solo con l’esperienza potrai riuscire a carpire i segreti di un impasto leggero e digeribile. Tutto parte dall’impasto, che deve essere mantenuto a temperatura costante. Evita gli sbalzi di temperatura, e se usi meno lievito puoi prolungare i tempi di lievitazione fino a 24 ore in frigorifero. Altrimenti il tempo minimo è almeno un paio d’ore. E quando lo stendi, devi usare le mani, vietato il mattarello. Stendi la pasta dal centro verso i bordi, delicatamente e senza tirare.

Anche la cottura è altrettanto importante. Il forno deve essere già caldissimo, quindi preriscaldalo alla massima temperatura. Lascialo scaldare bene per una ventina di minuti prima di infornare la tua pizza. La cottura deve essere breve, 8-12 minuti, per questo più il forno è caldo e migliore sarà il risultato. Inoltre se puoi, procurati una pietra refrattaria. In questo modo la base sarà croccante e sembrerà proprio cotta nel forno a legna della pizzeria.

stendere la pizza
Stendi la pizza con le mani (Foto di Yanis Ladjouzi da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Tutti i trucchi per un risultato impeccabile

Ora che abbiamo visto lievitazione e cottura, scopriamo gli ingredienti e la lavorazione per la pizza migliore. Ti serviranno 500 g di farina 00, 300 ml di acqua tiepida, 12 g di lievito di birra fresco o 4 g di lievito secco, 10 g di sale e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il trucco per aggiungere morbidezza e anche un tocco di sapore.

Il primo passo sarà quello di sciogliere il lievito. Versa l’acqua tiepida (mai calda) in una ciotola capiente, spezzettalo e mescola fino a che sarà sciolto perfettamente. Ora inizia ad aggiungere la farina lentamente e mescola dapprima con una forchetta e poi con le mani, evitando la formazione di grumi. A questo punto trasferisci l’impasto sulla spianatoia infarinata, aggiungi il sale e l’olio e lavoralo energicamente per almeno una decina di minuti. Il risultato sarà un panetto liscio ed elastico. Coprilo con un panno umido e lascialo lievitare al caldo per almeno 2 ore. In alternativa preriscalda il forno a 50 gradi, spegnilo e lascia al suo interno l’impasto. Lieviterà perfettamente e la tua pizza fatta in casa sarà buonissima.